Collisione tra le navi da crociera Carnival Glory e Carnival Legend a Cozumel

La Carnival Glory, in partenza dal molo, ha urtato con la prua della Legend. Distrutto il ristorante di poppa

20 December 2019 | di Giuseppe Orrù

Collisione tra due navi da crociera nel porto di Cozumel, in Messico. L’incidente è avvenuto nella mattinata di venerdì 20 dicembre, quando la Carnival Glory aveva appena mollato gli ormeggi dal molo. Nella manovra di partenza, ha iniziato a virare verso dritta, ma evidentemente troppo presto.

La poppa, infatti, non aveva ancora scapolato la prua della Carnival Legend, che era all’ormeggio e che è entrata nei locali del ristorante di poppa della Glory, sventrando completamente l’area. E’ probabile che a disturbare la manovra sia stato anche il forte vento che potrebbe aver spinto la poppa della Carnival Glory verso destra.

Sul ponte, infatti, si può notare una bandiera che indica la forza e la direzione del vento, che soffiava proprio nella direzione della prua della nave all’ormeggio. Il video è stato girato dal bordo della Oasis of the Seas, che si trovava all’ormeggio in un molo vicino.

 

Video: F. Tudella Jr. / Youtube

Giuseppe Orrù

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

1 commento

  1. Alex says:

    Bisogna conoscere i luoghi e le vicende accadute, prima di scrivere articoli come quello riportato da voi riguardo la collisione avvenuta fra Glory e Legend a Cozumel. Prima delucidazione: la nave Carnival Glory era in manovra di ormeggio e non in manovra di partenza. Seconda delucidazione: conoscendo Cozumel e specialmente i pontili ‘’Puerta Maya 1-2-3’’ non si può scrivere una notizia dove si riporta una virata verso dritta. La virata verso dritta in quelle condizioni, a che pro dovrebbe farsi visto che si avrebbe il pontile SSA International molto vicino e con navi ormeggiate(come la Oasis dalla quale è ripreso il video)? E poi professionalmente parlando, la nave in quel momento stava accostando a sinistra visto che la poppa stava ‘’venendo’’ a dritta. Terza precisazione: il vento soffia con intensità e direzione! Cortesemente prima di riportare notizie senza aver idea di cosa si stia parlando, fate un po’ di studio della situazione.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR