
Il megayacht Lady MM è affondato: ecco il momento in cui cola a picco, divorato dalle fiamme
- Video
- 26 Agosto 2020
Collisione tra due navi da crociera nel porto di Cozumel, in Messico. L’incidente è avvenuto nella mattinata di venerdì 20 dicembre, quando la Carnival Glory aveva appena mollato gli ormeggi dal molo. Nella manovra di partenza, ha iniziato a virare verso dritta, ma evidentemente troppo presto.
La poppa, infatti, non aveva ancora scapolato la prua della Carnival Legend, che era all’ormeggio e che è entrata nei locali del ristorante di poppa della Glory, sventrando completamente l’area. E’ probabile che a disturbare la manovra sia stato anche il forte vento che potrebbe aver spinto la poppa della Carnival Glory verso destra.
Sul ponte, infatti, si può notare una bandiera che indica la forza e la direzione del vento, che soffiava proprio nella direzione della prua della nave all’ormeggio. Il video è stato girato dal bordo della Oasis of the Seas, che si trovava all’ormeggio in un molo vicino.
Video: F. Tudella Jr. / Youtube
Giuseppe Orrù
Bisogna conoscere i luoghi e le vicende accadute, prima di scrivere articoli come quello riportato da voi riguardo la collisione avvenuta fra Glory e Legend a Cozumel. Prima delucidazione: la nave Carnival Glory era in manovra di ormeggio e non in manovra di partenza. Seconda delucidazione: conoscendo Cozumel e specialmente i pontili ‘’Puerta Maya 1-2-3’’ non si può scrivere una notizia dove si riporta una virata verso dritta. La virata verso dritta in quelle condizioni, a che pro dovrebbe farsi visto che si avrebbe il pontile SSA International molto vicino e con navi ormeggiate(come la Oasis dalla quale è ripreso il video)? E poi professionalmente parlando, la nave in quel momento stava accostando a sinistra visto che la poppa stava ‘’venendo’’ a dritta. Terza precisazione: il vento soffia con intensità e direzione! Cortesemente prima di riportare notizie senza aver idea di cosa si stia parlando, fate un po’ di studio della situazione.