GNV La Superba ottiene la certificazione “Biosafe Ship” del RINA e torna sulle rotte da e per la Sardegna

GNV La Superba è la terza nave della compagnia a conseguire questa certificazione per la prevenzione e il controllo di possibili contagi a bordo

4 Settembre 2020 | di Manuela Sciandra
GNV La Superba
GNV La Superba

La nave GNV La Superba torna a viaggiare sulle storiche rotte di collegamento da e per la Sardegna dopo aver ottenuto dal RINA la notazione addizionale di classe “Biosafe Ship“, l’ambita certificazione che attesta come l’imbarcazione sia dotata di sistemi, componenti, layout interno e procedure operative in grado di mitigare il rischio biologico. La nave è la terza della compagnia, dopo GNV Allegra e Rhapsody, a conseguirla.

Lo scorso 1 settembre, a seguito di rigorosi controlli a bordo, La Superba è risultata idonea a ricevere la notazione per le sue caratteristiche costruttive e per le azioni adottate da GNV allo scopo di prevenire e controllare possibili contagi: dall’organizzazione degli spazi allo screening sanitario a bordo, dalle procedure in caso di rischi biologici alla formazione per i marittimi a bordo, fino ad un piano di investimenti ad hoc per la gestione di eventuali infezioni.

Per affrontare al meglio l’emergenza Covid-19, la compagnia ha infatti deciso di attuare fin da subito una serie di procedure mirate per la sanificazione e il distanziamento sociale a bordo, nelle biglietterie e negli uffici. Inoltre, già a partire da maggio, si è dotata della “Carta dei Servizi di Sicurezza“, redatta in base all’esperienza della nave-ospedale di Genova.

Non solo ma le numerose competenze acquisite in materia di prevenzione e contenimento del contagio e di formazione degli equipaggi hanno permesso a GNV di ottenere, nel giugno scorso, anche la “Biosafety Trust Certification“, un innovativo schema di certificazione ideato sempre dal RINA per i sistemi di gestione volti a prevenire o a contenere l’insorgere di infezioni batteriche e virali nel corso del viaggio, garantendo così una permanenza sicura presso le sedi di terra o a bordo per passeggeri, dipendenti ed equipaggio.

La Carta dei Servizi di Sicurezza e la Biosafety Trust Certification formano dunque un sistema coordinato di prevenzione e gestione dei rischi di contagio, in linea con lo standard di gestione della sicurezza OHSAS 18001 e il protocollo di gestione dell’igiene HACCP.

Con 567 cabine, 37 suite (di cui 31 doppie e 6 presidenziali con balcone), numerosi servizi di bordo (bar, ristoranti, negozi) e ampi spazi a disposizione estremante versatili e confortevoli, l’ammiraglia di GNV è uno tra i più grandi traghetti passeggeri al mondo (insieme alla sua gemella La Suprema) ma anche una delle navi più belle di tutto il Mediterraneo.

Argomenti: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione