I porti di Genova e Savona protagonisti al Seatrade di Miami: “Nel 2019 oltre 2 milioni di passeggeri”

Il Sistema Mar Ligure Occidentale si conferma secondo polo in Italia e quarto nel Mediterraneo. I dati presentati al Seatrade Cruise Global di Miami

13 April 2019 | di Giuseppe Orrù
Navi da crociera a Genova
Navi da crociera a Genova

Il secondo polo portuale in Italia e il quarto del Mediterraneo, con numeri da record per il 2019. I “Ports of Genoa”, cioé i porti di Genova e Savona, si sono presentati in America, annunciando un anno ricco di novità, a partire dai numeri.

Si è svolto a Miami il Seatrade Cruise Global, la più importante fiera al mondo per il settore crocieristico che riunisce ogni anno oltre 11 mila professionisti. Presenti in fiera tutti gli esperti del settore, dalle compagnie di crociera ai fornitori, passando per gli agenti di viaggio e i provveditori di bordo.

I Ports of Genoa, che hanno partecipato al Seatrade nell’ambito della collettiva organizzata da Enit e Assoporti, con il patrocinio del Consolato Italiano a Miami, si sono presentati con novità importanti, partendo dai numeri. Rispetto ai passeggeri movimentati nel 2018, ovvero 1.859.885, per il 2019 si prevede una crescita del 13 % per un totale di 2.100.000 passeggeri.

Secondo lo Statistics Report di MedCruise, presentato ufficialmente a Miami durante la sessione dal titolo “Trends in the Med”, il sistema portuale ligure, secondo in Italia dopo Civitavecchia, risulta essere il quarto nel Mediterraneo, dietro a Barcellona, Civitavecchia e alle Isole Baleari, terzo tra gli home port dopo Barcellona e Civitavecchia e primo nella classifica dei porti con maggior numero di passeggeri per toccata nave (4.397), davanti a Barcellona e Marsiglia.

Genova, homeport di MSC, ha appena iniziato l’alta stagione e prevede per tutta l’estate 4 navi della compagnia ginevrina ogni settimana, con una media di 40mila passeggeri. Entro fine anno l’obiettivo è di traguardare 1.350.000 crocieristi. Aumento importante di passeggeri quindi nella città della Lanterna, anche grazie allo storico ritorno di Costa Crociere ogni venerdì con Costa Fortuna, per tutta la durata della stagione estiva.

Procedono a pieno ritmo, invece, i lavori di adeguamento della banchina di Calata delle Vele del porto di Savona e i dragaggi che permetteranno ai fondali di raggiungere gli 11 metri necessari per l’attracco di Costa Smeralda, prima nave interamente alimentata a LNG, che sarà battezzata nella città della Torretta il prossimo novembre.

Oltre a due nuovi finger, anche il Palacrociere effettuerà un restyling, il tutto per un investimento complessivo di circa 24 milioni di euro (di cui 4,5 milioni a carico di Costa Crociere). Un segnale positivo che avrà ricadute importanti anche in termini economici sul territorio ligure, in quanto sia Genova sia Savona non risultano essere solo home port per le compagnie da crociera ma anche transit port.

Gli ospiti in transito hanno, infatti, la possibilità di visitare le città di Genova e Savona e anche il territorio circostante con escursioni sempre più varie che prevedono anche percorsi enogastronomici ed ecosostenibili.

 

Giuseppe Orrù

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR