Prime prove in mare per MSC Grandiosa, la nave più ecologica della flotta

MSC Grandiosa, la prima nave della classe Meraviglia-Plus di MSC Crociere, ha completato le prime prove. La nuova ammiraglia sarà anche molto attenta all’ambiente

2 settembre 2019 | di Giuseppe Orrù
Prove in mare per MSC Grandiosa
Prove in mare per MSC Grandiosa

C’è una nuova nave pronta a stagliarsi nell’inconfondibile waterfront di Genova. È MSC Grandiosa, la prima nave della classe Meraviglia-Plus di MSC Crociere, che ieri ha completato le prime prove in mare.

La nave è ora rientrata nei cantieri navali di Saint-Nazaire, in Francia, per gli ultimi ritocchi prima di essere consegnata ufficialmente a MSC Crociere il prossimo 31 ottobre. La nuova ammiraglia sarà a Genova ogni settimana, da dove partirà per le crociere nel Mediterraneo. Nuova, tecnologica ed ecosostenibile, in grado di depurare i gas di scarico, trattare le acque di zavorra e recuperare il calore a bordo.

Con una stazza lorda di 181 mila tonnellate e una capacità massima di 6.334 passeggeri, MSC Grandiosa presenta è dotata di alcune delle più recenti tecnologie e sistemi all’avanguardia che la rendono la nave più efficiente ed ecologica dell’intera flotta di MSC Crociere.

Tra le nuove e importanti innovazioni tecnologiche, il sistema di riduzione catalitica selettiva capace di diminuire le emissioni di ossido di azoto del 90%, trasformandolo in acqua pura e azoto. L’ammiraglia è inoltre dotata di un avanzato sistema di trattamento delle acque reflue che le permetterà di eliminare quasi totalmente gli scarichi.

Le nuove caratteristiche ecosostenibili di MSC Grandiosa si aggiungono ad altre tecnologie di bordo altamente efficaci e pensate per ridurre ulteriormente il suo impatto ambientale, tra cui un nuovo sistema di depurazione dei gas di scarico, sistemi per la prevenzione degli scarichi dai locali macchine, un sistema di trattamento delle acque di zavorra e diverse soluzioni per l’efficientamento energetico, come i sistemi di recupero del calore e l’illuminazione a Led.

La cerimonia di battesimo di MSC Grandiosa si terrà il 9 novembre ad Amburgo. Poi la nave si dirigerà verso il Mediterraneo occidentale, dove trascorrerà la stagione inaugurale. Ogni settimana sarà possibile partire in crociera a bordo di MSC Grandiosa da Genova, Civitavecchia o Palermo alla volta di La Valletta (Malta), Barcellona (Spagna) e Marsiglia (Francia). MSC Grandiosa navigherà nel Mediterraneo anche nella prossima stagione estiva.

 

Foto: Bernard Biger & Chantiers de l’Atlantique

Giuseppe Orrù

Prove in mare per MSC Grandiosa

Prove in mare per MSC Grandiosa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

1 commento

  1. carlo ha detto:

    buongiorno;
    sono appena sceso a Genova dall’ultima nave MSC Bellissima.
    Questa che vedo in foto mi sembra ancora piu’ bella e sensazionale.
    Vorrei poter assistere all’evento inaugurale. Sarebbe una esperienza eccezionale.
    Complimenti a questo armatore che nel giro di un decennio ha stravolto il mondo delle crociere e scavato un solco incolmabile da parte di tutti glia altri operatori del settore divenendo in cosi’ poco tempo uno dei piu’ forti operatori al mondo nel sistema della navigazione di massa e delle crociere.
    carlo verde.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione