Sette società si contendono la realizzazione della nuova diga foranea del porto di Genova

Sette gruppi hanno risposto alla gara per la progettazione. A breve la verifica di ammissibilità dei raggruppamenti di impresa. L’opera darà più spazio allo specchio acque del porto di Sampierdarena che oggi è limitato nelle manovre di ormeggio e transito delle mega navi

15 January 2019 | di Giuseppe Orrù
Il porto di Genova
Il porto di Genova

Prosegue l’iter amministrativo per la costruzione della nuova diga foranea del porto di Genova. Si tratta di un intervento che vedrà un avanzamento a mare dell’attuale diga di circa 500 metri, per uno sviluppo di poco meno di 5 km, su fondali medi di 40 metri. L’investimento supera i 13,5 milioni di euro e consiste nella progettazione di opere per oltre 800 milioni di euro che, secondo il presidente dell’Autorità portuale, Paolo Emilio Signorini, “cambierà la storia del porto”, come raccontato da Liguria Nautica in questo servizio.

Il termine per la presentazione delle offerte per la partecipazione alla gara per la progettazione della nuova diga foranea del porto di Genova è scaduto lunedì 14 gennaio. Sono state sette le offerte pervenute a Invitalia, centrale di committenza incaricata dall’Autorità di sistema portuale, in base a una convenzione firmata ad aprile 2018.

Si tratta di sette raggruppamenti composti da studi di progettazione e da società di ingegneria sia italiane che europee, “a dimostrazione -spiegano dall’Autorità portuale– del reale interesse per un’opera di grande valenza internazionale dal punto di vista tecnico-progettuale ed economico”. Si apre, quindi, la fase di verifica della correttezza amministrativa delle offerte, che dovrebbe concludersi entro 30 giorni.

A seguire verrà nominata la commissione per la valutazione delle proposte tecniche formulate dai soggetti ammessi a questa seconda fase, per poi procedere alla gara di appalto vera e propria per l’elaborazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica della nuova diga foranea.

L’opera, il cui costo è stimato in circa 800 milioni di euro, darà un più ampio respiro al porto storico di Sampierdarena, che oggi presenta una limitatezza degli specchi acquei utilizzabili per le manovre di ormeggio e transito delle mega navi, proprio a causa della collocazione dell’attuale protezione foranea.

 

Giuseppe Orrù

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR