Tempesta in Finlandia: il traghetto Viking Grace si incaglia alle Isole Aland

Il traghetto Viking Grace, della compagnia Viking Line, è stato colto da una violenta tempesta in Finlandia durante una manovra nell'arcipelago delle Isole Aland e si è incagliato

23 Novembre 2020 | di Giuseppe Orrù

Incidente nell’arcipelago delle Isole Aland, in Finlandia. Il traghetto Viking Grace, della compagnia di navigazione Viking Line, si è incagliato a causa del forte vento, che lo ha spinto verso la costa mentre era in atto una violenta tempesta. L’incidente è stato ripreso dai telefonini di molte persone, che nel frattempo si erano radunate sul tratto di costa su cui si è incagliata la nave, partita da Mariehamn e diretta a Turku.

A bordo del traghetto, al momento dell’incaglio, si trovavano 331 passeggeri e 98 membri dell’equipaggio, ma nessuno di loro è rimasto ferito. Tutti gli occupanti hanno trascorso la notte a bordo, mentre i sommozzatori hanno lavorato per verificare le condizioni dello scafo.

La nave ha poi potuto proseguire il suo viaggio, grazie al nullaosta rilasciato dalle autorità locali e dal Lloyd’s Register, che hanno ritenuto che ci fossero le sufficienti condizioni di sicurezza per completare la traversata verso Turku, dove è avvenuto lo sbarco dei passeggeri e dove la Viking Grace è stata portata in un cantiere navale per le riparazioni.

La Viking Grace è una nave simbolo dell’ecosostenibilità. Oltre a essere alimentata a Lng (gas naturale liquefatto), da un paio di anni è stata infatti dotata di una vela con rotore Norsepower, per abbattere ulteriormente i consumi di carburante e, quindi, le emissioni nell’ambiente.

 

Video: Youtube / Sweden Ship

Giuseppe Orrù

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione