Un anno insieme ai piloti del porto italiani. Un calendario benefico per sostenere i marittimi

Fedepiloti sta distribuendo gratuitamente un calendario fotografico. In cambio chiede un contributo a Stella Maris Ancona per iniziative di beneficenza. Ecco come fare per riceverlo

16 Dicembre 2019 | di Giuseppe Orrù
La copertina del calendario
La copertina del calendario

All’indiscussa professionalità dei piloti del porto italiani, si aggiunge anche il loro cuore grande. Nasce infatti il calendario di Fedepiloti 2020, un viaggio emozionale nell’ambiente e nei luoghi dove ogni giorno si svolge l’attività dei piloti: pilotina, mare, navi.

L’iniziativa è promossa dalla Federazione Italiana Piloti dei Porti che ha stampato i calendari che saranno distribuiti gratuitamente a chi ne farà richiesta. In cambio Fedepiloti chiede di sostenere Stella Maris di Ancona, per un’iniziativa di beneficenza a favore dei marittimi.

Il calendario contiene immagini suggestive, catturate direttamente dagli stessi piloti, alternate da scatti professionali di fotografi che gravitano attorno al mondo marino e navale, come i genovesi Michela Canalis e Corintiano Lopez e il sardo Carlo Mariotti, che, oltre a scatti provenienti da Oristano e Sant’Antioco, ha anche curato la grafica del calendario. Ogni immagine rappresenta il legame forte e indissolubile fra i piloti e gli elementi che concorrono a questa antica e gloriosa professione.

La copertina del calendario Fedepiloti 2020

La copertina del calendario Fedepiloti 2020

INIZIATIVA BENEFICA

Legata alla distribuzione del primo calendario dei piloti dei porti, c’è un’iniziativa di beneficenza che verrà coordinata direttamente dalla Stella Maris di Ancona, ente no-profit che opera nel porto dorico da oltre 30 anni, che promuove iniziative di supporto a famiglie di marittimi in difficoltà, oltre a prendersi cura dei marittimi che fanno scalo nel porto marchigiano con le navi provenienti da tutto il mondo.

Ad esempio, a giugno, Stella Maris aiutò concretamente la famiglia dell’agente marittimo ucciso in porto da un cavo d’acciaio utilizzato per l’ormeggio di una portacontainer che improvvisamente si spezzò, colpendolo a morte. Lasciò una famiglia con due figli.

COME AVERE IL CALENDARIO

Il calendario verrà distribuito gratuitamente a chi ne farà richiesta direttamente alla Federazione, scrivendo a mail@fedepiloti.it. Si verrà ricontattati per valutare il ritiro del calendario in un porto vicino, direttamente presso la Corporazione locale dei piloti, oppure, nel caso non si abitasse vicino ad un porto, si potrà richiedere la spedizione a casa, tramite posta.

Insieme al calendario, verrà consegnata una lettera con i dettagli e le indicazioni di come poter partecipare al sostegno dell’iniziativa benefica che il consiglio direttivo di Fedepiloti ha inteso promuovere, insieme a Stella Maris di Ancona.

 

Giuseppe Orrù

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione