Varo tecnico per Msc Virtuosa. Il viaggio inaugurale partirà da Genova a novembre

Nel 2023 arriverà la terza nave della classe Meraviglia-Plus che sarà alimentata a GNL. Quella di oggi è la terza celebrazione in un mese per MSC Crociere nei cantieri di St. Nazaire

3 December 2019 | di Giuseppe Orrù
Varo Tecnico per MSC Virtuosa
Varo Tecnico per MSC Virtuosa

MSC Crociere ha celebrato il varo tecnico di MSC Virtuosa ai Chantiers de l’Atlantique a Saint-Nazaire. Si tratta del terzo grande evento che la compagnia festeggia nell’arco dell’ultimo mese nei cantieri francesi. Il float out (varo tecnico) segue infatti la consegna di MSC Grandiosa e la cerimonia del taglio della lamiera di MSC Europa, la prima di cinque navi alimentate a gas naturale liquefatto (GNL).

MSC Virtuosa, la seconda nave classe Meraviglia-Plus, dopo MSC Grandiosa, verrà ora condotta in bacino per le successive lavorazioni fino alla data di consegna prevista per ottobre 2020. Il viaggio inaugurale partirà da Genova a novembre 2020, con una crociera di 7  notti nel Mediterraneo occidentale. Dopo la stagione invernale nel Mediterraneo, MSC Virtuosa salperà poi alla volta del Nord Europa per visitare i fiordi norvegesi e le capitali scandinave del Mar Baltico per tutta l’estate del 2021.

MSC Virtuosa sarà la sesta nave di MSC Crociere ad entrare in servizio dal 2017 e, al pari di MSC Grandiosa, presenta tecnologie ambientali all’avanguardia, tra cui un sistema di riduzione catalitica selettiva (SCR) che riduce dell’80% le emissioni di ossido di azoto nell’aria, un sistema ibrido di pulizia dei gas di scarico (EGCS) che taglia del 97% le emissioni di ossido di zolfo e un sistema di trattamento delle acque reflue di nuova generazione (AWTS).

La nave, come tutte quelle di nuova costruzione dal 2017, sarà dotata di un sistema di elettrificazione da terra, che consentirà la connessione alla rete elettrica locale per ridurre le emissioni durante l’ormeggio. Si tratta di tecnologie avanzate che ridurranno al minimo l’impatto ambientale della flotta e che testimoniano l’impegno della compagnia per raggiungere l’ambizioso obiettivo di emissioni zero.

Fino ad allora, MSC Crociere compenserà tutte le emissioni di anidride carbonica (CO2) prodotte dalle operazioni navali della sua flotta, con progetti di alta qualità basati sull’utilizzo dei Blue Carbon Credits e sviluppati secondo i più alti standard internazionali. Dal 1° gennaio 2020 MSC Crociere sarà infatti la prima compagnia ad essere completamente carbon neutral.

MSC Crociere rivelerà a breve ulteriori dettagli di MSC Virtuosa che, come MSC Grandiosa, avrà una lunga promenade fiancheggiata da ristoranti e sovrastata da una galleria con uno schermo a Led lungo 93 metri, due nuovi originali spettacoli dal Cirque du Soleil at Sea e la prima assistente di crociera personale virtuale al mondo, Zoe, presente in ogni cabina.

SCHEDA TECNICA

MSC Virtuosa:

Nome della nave: MSC Virtuosa

Classe: Meraviglia Plus

Data di consegna: ottobre 2020

Stazza Lorda: 181.000 GRT

Pescaggio: 4,842 mt

Numero totale di passeggeri: 6.334

Membri dell’equipaggio: 1.704

Numero di cabine: 2.421

Lunghezza – larghezza – altezza: 331,43 m – 43 m – 65 m

Velocità massima: 22,3 nodi

 

Giuseppe Orrù

Varo Tecnico per MSC Virtuosa

Varo Tecnico per MSC Virtuosa

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR