Vi presentiamo Msc Seashore, la nave da crociera più grande mai costruita in Italia

Msc Crociere e Fincantieri hanno avviato la costruzione con la cerimonia del “taglio della lamiera” nello stabilimento di Monfalcone. Investimento da un miliardo di euro

26 November 2018 | di Giuseppe Orrù
La nuova Msc Seashore
La nuova Msc Seashore

Msc Crociere e Fincantieri hanno celebrato lunedì 26 novembre a Monfalcone il “taglio della lamiera” di MSC Seashore, dando così ufficialmente inizio alla costruzione della più grande nave da crociera mai realizzata in Italia.

Msc Seashore avrà una stazza lorda che sfiora le 170 mila tonnellate, una lunghezza di 339 metri, sarà dotata di 2.270 cabine e potrà imbarcare oltre 5.600 passeggeri, insieme a quasi 1.700 persone di equipaggio. La costruzione della nuova nave, in cui saranno impiegate fino a 4 mila persone, comporta per Msc Crociere un investimento di quasi un miliardo di euro.

Nel complesso, il piano di investimenti della compagnia crocieristica in Italia prevede la costruzione di otto navi con Fincantieri, di cui due, Msc Seaside e Msc Seaview, già consegnate nel corso degli ultimi 12 mesi, per una spesa complessiva pari a circa 5,5 miliardi di euro. La ricaduta economica complessiva per il Paese di questo investimento di Msc Cruises è pari a circa 14 miliardi di euro.

“Questo ulteriore investimento in Italia con Fincantieri –ha spiegato Pierfrancesco Vago, executive chairman di Msc Crociere- testimonia il nostro continuo impegno a sostegno non solo della cantieristica, ma dell’economia e del turismo su tutto il territorio italiano. Con la classe Seaside, primo frutto della nostra partnership con Fincantieri, abbiamo introdotto sul mercato un nuovo prototipo, tra i più avanzati del settore, che ha stabilito da subito nuovi standard nella crocieristica mondiale. Ora, con le navi Seaside Evo, presentiamo una versione ancora più evoluta e innovativa che punta a diventare la massima espressione del Made in Italy nel mondo”.

Le migliaia di maestranze del cantiere e l’intera filiera di aziende fornitrici, locali e nazionali, che da oggi alla primavera del 2021 saranno impiegate per la sua realizzazione, rappresentano -ha sottolineato Vago- il meglio del saper fare italiano nel comparto della Blue Economy. Siamo davvero orgogliosi di poter continuare a collaborare con Fincantieri, trovando sempre un partner in grado di interpretare al meglio le sfide che la nostra compagnia si pone”.

La cerimonia del taglio della lamiera di Msc Seashore

La cerimonia del taglio della lamiera di Msc Seashore

SEMPRE PIU’ GRANDE

MSC Seashore è la prima delle due navi Seaside Evo, di dimensioni maggiori rispetto alle due navi già consegnate della classe Seaside, che presenta numerose novità destinate a migliorare ulteriormente l’esperienza di vacanza dei passeggeri. Tra le principali innovazioni, un magrodome (tetto scorrevole in vetro) ancora più grande, una lounge su due piani dotata di una grande vetrata poppiera in grado di accogliere 600 passeggeri, un teatro ancora più capiente, un intero ponte aggiuntivo dedicato allo “Yacht Club”, un numero più elevato di piscine e alcune ricercatezze gastronomiche tra cui un ristorante con il “sushi train”.

Anche le navi Seaside Evo, cosi come il resto della flotta Msc Crociere, saranno dotate delle più avanzate tecnologie ambientali. In particolare, le due nuove navi avranno sistemi di riduzione selettiva catalitica, tecnologie di depurazione dei gas di scarico, sistemi all’ avanguardia nel trattamento dei rifiuti, dell’acqua e per il recupero dell’energia e del calore, così come altre tecnologie e misure per incrementare l’efficienza energetica.

MSC Seashore è stata progettata per offrire le migliori esperienze di crociera in mari caldi e con climi temperati, grazie anche all’ampia promenade che circonda l’intera nave, garantendo così ai passeggeri molteplici opzioni per mangiare e rilassarsi all’aria aperta. Il nome, che in italiano significa “in riva al mare”, riflette, come per le due navi che l’hanno preceduta, Msc Seaside e Msc Seaview, l’idea di una vacanza vissuta a stretto contatto con il mare.

“ECCELLENZA ASSOLUTA”

“Il progetto di questa nave -ha dichiarato Giuseppe Bono, amministratore delegato di Fincantieri- è il perfetto emblema di quello che è diventata Fincantieri e di ciò che il Gruppo rappresenta oggi nel panorama internazionale del settore e dell’industria intera”.

“Msc Seashoreinfatti –ha concluso Bono- è pensata per sbalordire: innanzitutto per le sue dimensioni, sarà nettamente la nave più grande mai realizzata in Italia, dandoci l’opportunità di elevare ulteriormente i nostri standard gestionali, ma anche per un livello tecnologico di eccellenza assoluta, un prototipo che abbiamo sviluppato basandoci su una piattaforma unica nel suo genere e di enorme successo, come sta dimostrando di essere la classe Seaside”.

Durante la cerimonia al cantiere di Monfalcone, Msc Crociere ha annunciato di avere acquisito di recente una partecipazione nel Trieste Terminal Passeggeri (TTP) e che, a partire dal 2020, Trieste diventerà homeport di una delle sue navi.

SCHEDA TECNICA

MSC SEASHORE

Lunghezza/larghezza massima/peso: 339m/41m/74m

Stazza lorda: 169.400 TSL

Passeggeri: 5.632

Equipaggio: 1.648

Cabine per i passeggeri: 2.270

Velocità massima: 21,8 nodi

Data di consegna: primavera 2021

19° nave da crociera che farà parte della flotta dal 2003 (anno di nascita di MSC Crociere)

Prima nave della Classe Seaside EVO (evoluzione della classe Seaside)

Ore/uomo richieste per la costruzione della nave: oltre 10 milioni

Maestranze impiegate durante la costruzione: fino a 4.000 persone

Nave gemella: una seconda nave gemella della classe Seaside EVO è prevista per l’autunno 2022

 

Giuseppe Orrù

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR