Alenka Artnik fa il nuovo record del mondo di apnea: – 114 metri

L'atleta slovena ha stabilito il nuovo record con un'immersione a 114 metri di profondità

16 Novembre 2020 | di Liguria Nautica

Alenka Artnik, classe 1981, è un’apneista slovena che ha stabilito numerosi record nazionali e conquistato alcuni titoli mondiali. Nel 2019, in occasione del Campionato del Mondo CMAS svoltosi a Roatan (Honduras), ha fatto il record mondiale scendendo con una monopinna a -113 metri in assetto costante.

Il 7 novembre scorso ha stabilito il nuovo record del mondo femminile con monopinna alla AIDA Blue Week Competition di Sharm El Sheikh (Egitto), nella disciplina Constant Weight (CWT), con un’immersione a 114 metri di profondità. I giudici erano Pim Vermeulen e Catherine Crossland.

“Non ci sono parole – ha commentato su Facebook l’atleta slovena subito dopo l’impresa – per descrivere quello che provo in questo momento ma inizierò con la gratitudine. Esattamente un mese fa sono venuta a Sharm El Sheikh per prepararmi alle finali di questa stagione”.

record apnea - Alenka Artnik (foto di Alice Cattaneo)

“I ragazzi Andrea Zuccari, Tito Zappalà, Alice Cattaneo e Dunia Quintero Rosquete di FreedivingWorld – ha ricordato l’apneista – mi hanno accolto a cuore aperto e hanno reso possibile questo record mondiale. Per questo ve ne sarò per sempre grata. Vorrei congratularmi anche con tutti gli altri concorrenti. È stato bello vedere alcuni nuovi atleti”.

“Grazie –  ha concluso Alenka – alla sicurezza Tito, Dunia, Cath, ai giudici Catherine Crossland e Pim Vermeulen e al medico Brian Crossland. È stato tutto semplicemente perfetto. Florian Burghardt, metti lo champagne in frigo, abbiamo tante cose da festeggiare. Un grazie enorme ai miei sponsor per il vostro sostegno e per aver creduto in me: Akrapovic Exhaust System, Cetma Composites, Luka Koper Cetma, Slovenska policija /The Slovenian police”. Ecco il video della sua immersione da record.

 

Foto – Anna Kreutzmann, Alice Cattaneo

Paolo Ponga

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione