Da Panarea I Campionati Italiani fotografia subacqua 2015. FOTO

L’incredibile trasparenza dell’acqua, la ricchezza di vita e di colori e l’abilità dei partecipanti hanno consentito una produzione di altissimo livello, sia per la parte strettamente tecnica, sia dal lato artistico e creativo

9 Ottobre 2015 | di Redazione Liguria Nautica

I migliori fotografi subacquei della FIPSAS si sono sfidati nelle splendide e limpide acque dell‘isola di Panarea per i titoli italiani di fotografia subacquea 2015.

L’incredibile trasparenza dell’acqua, la ricchezza di vita e di colori e l’abilità dei partecipanti hanno consentito una produzione di altissimo livello, sia per la parte strettamente tecnica, sia dal lato artistico e creativo come ha sottolineato Mario Genovesi, Direttore Tecnico Fotosub della FIPSAS.

Ogni concorrente doveva presentare al giudizio della giuria quattro immagini, una con soggetto pesce, una macrofotografia di un organismo subacqueo, una foto “grandangolare” cioè dell’ambiente e una “rappresentazione pittorica del mondo sottomarino”.

Il maggior spazio dato all’interpretazione e alla creatività ha liberato i fotografi dai vincoli che contraddistinguono di solito i concorsi e ha portato a una produzione di immagini con un forte impatto emozionale che vanno oltre la fotografia documentativa fino a diventare vere opere d’arte.

I risultati dei titoli italiani fotografia subacquea 2015

Nella categoria Compatte ha vinto il titolo italiano Guidi Everi; nelle reflex Stefano Proakis e fra le Società ha dominato il CSNC 2000 di Faenza con Iardino e Bollettinari. Anche la Liguria si è fatta onore per merito di Alessandro Raho del CI.CA:SUB Bogliasco Seatram 3° assoluto a un decimo di punto dal secondo classificato e buon 10° posto per Ilaria Gonelli di Lerici. Nella classifica per società le due squadre liguri si sono piazzate a metà classifica.

Ilva Mazzocchi

Argomenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

Eventi e fiere

Il nuovo atlante degli habitat marini della Liguria

La nuova versione è costituita da 85 grandi tavole cartografiche a colori stampate su carta, mentre il testo dedicato agli aspetti descrittivi e a quelli metodologici e gestionali è messo a disposizione in veste informatica tramite il portale ambientale ligure

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione