Frammenti di una statua ellenica rinvenuti in mare: a breve nuove ricerche

Alcuni frammenti di una statua ellenica in marmo bianco sono stati rinvenuti in mare, nei pressi di Messina

24 Luglio 2015 | di Redazione Liguria Nautica

Alcuni frammenti di una statua ellenica in marco bianco sono stati rinvenuti, durante una ricognizione in mare, da Giovanni Murganti, nelle acque del porto di Taormina-Giardini Naxos.

Come previsto dalla legge, Murganti ha contattato il sindaco Lo Turco e il Soprintendente del Mare Sebastiano Tusa che ha inviato sul posto una squadra di archeologi subacquei. Si è potuto constatare che il frammento recuperato fosse “il polpaccio sinistro di una statua in marmo bianco di ottima fattura, misura circa 25 centimetri per un peso di 5 kg, facente parte di una statua maschile a grandezza naturale”, spiegano dalla Soprintendenza del mare che ha avviato “immediatamente le analisi per la ricerca dell’origine del marmo che potranno dare indicazioni anche sulla cronologia della statua”. La zona, già interessata da provvedimento di interdizione per la scoperta di un’ancora romana e una bizantina – attualmente in custodia presso il Museo regionale di Naxos – verrà ulteriormente interessata da ricerche subacquee sistematiche.

Foto: www.sardiniain.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione