Incidenti nella subacquea: quali leggi si applicano? Esperti a confronto a Genova

L’Acquario di Genova ha ospitato il seminario su “Diritto, Ambiente, Subacquea e Sicurezza”. Dai relatori uno spunto di riflessione per una subacquea ricreativa responsabile, consapevole e sicura

4 December 2019 | di Giuseppe Orrù
Un sommozzatore della Guardia Costiera
Un sommozzatore della Guardia Costiera

Ogni volta che avviene un incidente nell’ambito delle immersioni subacquee, è sempre più diffuso il convincimento che esista un vuoto normativo nella subacquea ricreativa. Insomma, non vi sia una legge ben precisa a cui fare riferimento.

Un quadro normativo, invece, anche se frammentato, esiste. Di questo si è parlato venerdì 29 novembre nella Sala blu dell’Acquario di Genova, dove si è svolto il seminario “Diritto, ambiente, subacquea e sicurezza” organizzato dal Distretto Ligure della subacquea della Regione Liguria e dalla Capitaneria di Porto di Genova.

Durante i lavori è emerso che, effettivamente, manca una legge nazionale che regolamenti organicamente e compiutamente la subacquea ricreativa. L’attività subacquea sportiva oggi è disciplinata dai principi generali contenuti nel Codice civile e nel Codice penale, ma anche in altre importanti disposizioni normative (D.Lgs. n. 206 del 2005 cd. “Codice del consumo”, la Legge n. 81/2008 sulla sicurezza nei luoghi di lavoro), oltre a norme tecniche ISO, UNI EN che svolgono un ruolo fondamentale in sede di processo.

Il seminario, oltre ad illustrare il quadro normativo generale agli operatori del settore, in modo da poter sensibilizzare l’utenza, ha fornito ai partecipanti uno spunto di riflessione per una subacquea ricreativa responsabile, consapevole e sicura.

Al seminario sono intervenuti relatori medici di fama internazionale, come il dottor Claudio Spena, direttore della camera iperbarica dell’ospedale San Martino di Genova, che ha evidenziato l’importanza delle visite mediche prima delle immersioni subacquee e il dottor Pasquale Longobardi, direttore del centro iperbarico di Ravenna, che ha illustrato le procedure corrette da seguire, dal luogo dell’incidente subacqueo fino all’arrivo in camera iperbarica.

Un sommozzatore della Guardia Costiera

Un sommozzatore della Guardia Costiera

Thomas Guy di DanEurope ha invece presentato un quadro normativo sulla gestione delle bombole di ossigeno medicale, mentre il capitano di corvetta Cosima Capone, psicologa della Marina Militare, ha spiegato la soggettività nell’approccio alla sicurezza. Importanti e costruttivi sono stati i contributi del capitano di fregata Giampaolo Trucco, palombaro della Marina Militare, che ha parlato del mondo delle immersioni militari.

L’ingegner Giovanni Cozzi di Adisub ha spiegato invece le norme tecniche che regolamentano le immersioni ricreative e Luisa Cavallo, dirigente della Polizia di Stato, ha parlato dell’aspetto penale nell’incidente subacqueo. L’intervento dell’avvocato Thomas Tiefenbrunner si è concentrato sul quadro normativo completo dell’ordinamento nazionale sulle norme che regolamentano le immersioni subacquee. Infine Simone Bava, direttore dell’Area marina protetta di Bergeggi, ha trattato degli aspetti normativi a tutela delle Aree marine protette.

Al seminario hanno partecipato circa 150 persone, tra subacquei e specialisti del settore. La spiccata professionalità dei relatori e gli argomenti trattati hanno, peraltro, catturato l’interesse dell’Ordine degli Avvocati di Genova e della ASL4 di Rapallo che, per l’evento, hanno riconosciuto crediti formativi per gli specialisti di settore, così attirando anche avvocati e specialisti da Milano e Torino.

 

Giuseppe Orrù

Argomenti: , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR