Orti subacquei: l'Abruzzo rilancia il progetto. VIDEO

Le prime sperimentazioni erano state fatte a Savona, nonostante gli ottimi risulati, a causa della mancanza di fondi, non era stato possibile proseguire il progetto. Ora un nuovo tentativo in Abruzzo

9 June 2015 | di Redazione Daily Nautica

Orto di Nemo. Orto subacqueoBolle galleggianti ancorate al fondale marino al cui interno sono coltivate erbe aromatiche e ortaggi vari. Una prima sperimentazione era stata già stata fatta nei pressi di Savona, ora il progetto potrebbe essere riproposto in Abruzzo, nell’Area marina protetta ‘Torre del Cerrano‘. Dell’iniziativa si è parlato a Milano, nel capoluogo meneghino si è svolto il convegno ribattezzato “L’Expo con le pinne”.

 

In quest’occasione è stato presentato il progetto “l’Orto di Nemo”: un orto coltivato all’interno di biosfere ancorate sul fondale marino, che potrà essere realizzato in zone desertiche o dove le condizioni climatiche e ambientali non sono ideali per consentire i consueti metodi di coltivazione.

 

La prima sperimentazione ha dato risultati positivi: la temperatura costante del mare crea un clima stabile nella biosfera che viene umidificata in maniera ottimale grazie all’evaporazione dell’acqua marina. “L’orto di Nemo” non ha bisogno di antiparassitari e insetticidi: parassiti ed insetti infatti non riescono a riprodursi nelle biosfere subacqueee.
L’idea non è una novità assoluta, come detto, un esperimento simile era stato fatto anche in Liguria, per la precisione a Noli. Il progetto era stato coordinato da Sergio Gamberini, lo stesso responsabile dell’Orto di Nemo.

 

Erano state fatte sperimentazioni sulla pianta del basilico e gli esiti erano stati molto positivi, la notizia aveva avuto un eco notevole, tant’è che si era parlato di un forte interesse da parte di imprenditori sauditi, poi la questione si era sgonfiata nel giro di qualche mese e per mancanza di fondi non si era potuti procedere in maniera concreta.
Ora Gamberini ripropone la sua idea, un progetto davvero intrigante che potrebbe cambiare i tradizionali metodi di colivazione.

 

Nel video mostriamo l’installazione delle prime biosfere, create per realizzare la coltivazione del basilico presso i fondali di Noli.

Paolo Bellosta

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

1 commento

  1. Ma a che serve? Vera …………

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR