Sub dispersi in Indonesia: tre sono italiani

Le condizioni meteo avverse rendono difficoltose le ricerche dei sub dispersi, salvi altri due italiani che li avevano accompagnati

18 August 2015 | di Redazione Daily Nautica

Quattro sub dispersi in Indonesia, tre di questi italiani nel mare del Borneo, dove stavano effettuando un’immersione subacquea. Anche un belga, che si trovava con loro, manca all’appello, le condizioni meteo avverse rendono molte complesse le operazioni di soccorso.

 

Nel gruppo c’erano altri due italiani, che si sono limitati allo snorkeling, restando perciò in superficie, e che sono rientrati senza grossi problemi. Lo riferisce il capo delle operazioni di ricerca e soccorso della provincia del Kalimantan orientale, Hendra Sudirman. La guida indonesiana che aveva accompagnato i sei turisti è stata ritrovata e trasferita in ospedale per accertamenti sulle sue condizioni.

I cinque italiani e il belga avevano raggiunto con una barca la piccola isola di Sangalaki, un punto rinomato per le immersioni subacquee. Nella zona in questo momento vi sono forti correnti marine e onde di due metri e mezzo. Surdiman ha detto che numerose imbarcazioni sono state inviate a perlustrare l’area ma finora non è stata trovata traccia dei quattro sub dispersi.

«Speriamo che siano stati trascinati dalla corrente su qualche isolotto e che siano in salvo», ha affermato il funzionario indonesiano.
La Farnesina sta verificano le informazioni, diffuse dai servizi di soccorso indonesiani e riprese dai media locali. Il ministero degli Esteri fa sapere di essere già in contatto con le autorità locali.

Foto: www.lapresse.it

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR