Sul Lago di Garda il bacio subacqueo più profondo del mondo

Nuovo record da parte dell’affiatata coppia Pedrinazzi-Colombo: i due, alla profondità di 30 metri, si sono scambiati un lungo e appassionato bacio

11 October 2013 | di Redazione Daily Nautica

Dopo il record del bacio subacqueo in apnea più lungo al mondo (ottentuto il 23 Settembre 2012 col tempo di 3’43”), lo scorso 5 ottobre, nelle acque del lago di Garda a Torri del Benaco, Elena Colombo di Vimercate e Paolo Pedrinazzi di Trecate si sono cimentati con successo in un nuovo e più ambizioso record stabilendo ancora una volta il primato assoluto.

 

L’affiatata coppia ha raggiunto in apnea la notevole profondità di trenta metri, ove nell’oscurità, contrastata solo dai fari dei sub di supporto, si sono baciati per 35   secondi  registrando un tempo totale di 1’48” (fra discesa, bacio e risalita) per poi, pinneggiando verso la superficie riemergere  tra gli applausi dei tanti spettatori che sulla riva hanno seguito tutte le fasi del record in diretta tramite un maxischermo. Lo staff responsabile della sicurezza composto da Dario Schiesaro e d Alessandro Venturini ha poi fatto in modo che la tranquillità dei due atleti non sia stata mai compremessa. Immergendosi oltre a loro, sub profondisti, il Coach Emiliano Scaburri ha svolto anche il ruolo di apneista di superficie. L’utilizzo della slitta dell’assetto variabile di Gianluca Genoni ha consentito di raggiungere la profondità senza problemi per attuare senza problemi il bacio più profondo al mondo.

 

La profondità e la pressione di 4 atmosfere hanno reso questo record più impegnativo del precedente, seppur inferiore nel tempo, e la preparazione ha visto Elena e Paolo impegnati con intensivi allenamenti  di apnea, statica, dinamica e di assetto costante. Piccoli contrattempi tecnologici non hanno scoraggiato lo staff Aquadive che è riuscito a predisporre tutto al meglio.

 

Il record si è svolto alle ore 19.00 in un contesto di festa de “Il nostro piccolo mare – festa dell’apnea e della subacquea”  ed è stato convalidato da 3 giudici della Federazione Italiana Cronometristi della sezione di Verona e seguito dal pluriprimatista mondiale di apnea profonda Gianluca Genoni presente all’evento.

 

Il tentativo di record è frutto della collaborazione di diverse associazioni di riferimento in campo sportivo apneistico e subacqueo: Aquadive (organizzatori della festa il cui presidente è Luca Rossi), Apnea Italia, (associazione Vimercatese di cui Elena Colombo è la presidentessa), Apneaworld (riferimento giornalistico di settore il cui responsabile è Gianni Risso) ed BluWorld Apnea Team (associazione di appartenenza di Paolo Pedrinazzi) Il 6 ottobre è uscito un bel servizio con immagini anche subacquee su TG di Italia 1, Studio Aperto delle 18.30.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR