Un documentario svela: anche i delfini si sballano, la loro droga è il gas del pesce palla, VIDEO

Nel nuovo documentario della Bbc dedicato ai delfini viene fatta una scoperta che sta facendo il giro del mondo, tra sconcerto e ilarità: anche i delfini hanno una loro droga; i gas rilasciati dal pesce palla avrebbero sui questi mammiferi effetti psicotropi

7 gennaio 2014 | di Redazione Liguria Nautica

Il nuovo documentario della Bbc, dal nome “Dolphins – Spy in the Pod”, testimonia la vita di oltre tre mila delfini attraverso le immagini riportate da droni speciali, all’inseguimento dei branchi di mammiferi, come tartarughe, calamari e tonni.

Nelle oltre 90 ore di ripresa gli scienziati hanno potuto affermare ancora una volta quanto questi straordinari mammiferi assomiglino all’uomo non solo per intelligenza e sensibilità ma a quanto pare, come noi, anche i delfini possiedono dei vizi.

 

In una delle scene si vedono alcuni giovani esemplari che sembrano ottenere effetti “stupefacenti” dopo aver giocato con una razza particolare di pesce palla: l’animale cade in trans dopo aver aspirato i gas del pesce, che non sono altro che sostanze tossiche rilasciate come difesa contro i predatori. I delfini vengono inoltre ripresi mentre si passano delicatamente il pesce palla tra di loro.

 

È risaputo che la tossina del pesce palla può essere letale anche per l’uomo, se assunta in grandi dosi mentre assunta in piccole quantità produce un effetto narcotico.

Secondo gli scienziati e a quanto documentano le immagini, il gas assunto dai delfini darebbe loro una sensazione di benessere.

 

Rob Pilley, zoologo di fama internazionale e tra i produttori della serie e John Downer, regista del documentario, respingono le accuse di chi dubita sulla veridicità del filmato: «Era la prima volta che i delfini venivano ripresi mentre si comportavano in questo modo. Abbiamo visto i delfini trattare i pesci palla “con i guanti” come se avessero paura di spaventarli troppo o di ucciderli».

 

 

ECCO L’INTERVISTA AI DUE CREATORI DEL DOCUMENTARIO:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 commento

  1. Incredibile quanti comportamenti insoliti degli animali ci sono ancora sconosciuti!

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione