Sfide: Valentina Cafolla nel lago ghiacciato, è record mondiale

Record sotto il ghiacchio per l'apneista diciottenne Valentina Cafolla. La croata ha stabilito il nuovo record nel percorso lineare sotto ghiaccio

15 Marzo 2016 | di Redazione Liguria Nautica

In perfette condizioni ambientali l’apneista diciottenne Valentina Cafolla ha superato al primo tentativo il primato mondiale della specialità “percorso lineare sotto ghiaccio con monopinna” e in 1’ e 49” ha strappato lo scettro iridato alla turca Shaika Ercumen superando di un metro il suo record.

La prima impresa agonistica estrema della croata si è svolta nelle fredde ma limpide acque dello splendido lago di Anterselva in Val Pusteria con la perfetta assistenza dei sommozzatori dei gruppi Xtreme Blue Team e Sport Diver Club che hanno praticato i grandi finestroni nello spesso strato di ghiaccio e hanno attrezzato il lungo percorso subacqueo. Hanno nuotato a fianco della croata gli esperti sommozzatori tek Maurizio Fongaro e Andreas Hort che per seguirla hanno utilizzato gli scooter elettrici subacquei. Martini Covi ha documentato tutte le fasi dell’immersione con una telecamera. Valentina per proteggersi dal freddo ha usato una muta umida in neoprene da 5 mm per i pantaloni e 7 mm per la giacca.

Appena uscita dall’acqua, Valentina Cafolla ha dichiarato la sua viva soddisfazione per il successo del quale non ha mai dubitato grazie alla sua perfetta preparazione e alla sua carica agonistica. Con il suo successo potrà entrare a pieno titolo nel “Club d’apnea Geronimo” di Zagabria al quale tiene tanto. Per il futuro prevede, dopo la conclusione del ginnasio, di iscriversi alla facoltà di medicina, sempre a Zagabria. Per la corsa al record sotto ghiaccio, sicuramente non si fermerà qui.

Gianni Risso e apnea world.com

Argomenti: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione