A bordo del megayacht “Panam”, il Baglietto 40 metri Superfast che sembra un’auto di lusso

Liguria Nautica vi porta a bordo del megayacht Panam, il Baglietto 40 metri Superfast nato da un progetto del designer italiano Francesco Paszkowski. Tanti i richiami all’automotive

21 October 2021 | di Giuseppe Orrù

Durante l’ultimo Monaco Yacht Show siamo stati a bordo del megayacht “Panam”, un Baglietto 40 Superfast, lungo 39,8 metri, varato quest’anno.

Un super yacht in cui c’è tanta Italia. Innanzitutto perché è stato realizzato dal cantiere italiano Baglietto e poi perché lo stile degli interni è dettato dalla matita del designer italiano Francesco Paszkowski. A bordo può ospitare comodamente fino a 12 ospiti in 5 cabine, oltre ad altre cinque cabine dedicate all’equipaggio.

SPORT E MUSICA A BORDO

La suite armatoriale è situata sul ponte principale, mentre scendendo troviamo una cabina Vip, una cabina matrimoniale e due cabine doppie. L’armatore è particolarmente amante della musica: in ogni angolo, in ogni locale, si trovano infatti dei diffusori audio. Anche sull’upper deck troviamo altra musica e un grande schermo.

Inoltre, a bordo di Panam, è possibile mantenere la propria routine sportiva, con allenamenti di fitness grazie alla palestra ben attrezzata e la piscina per il nuoto da fermi, dotata di una turbina che crea il movimento dell’acqua. Per chi preferisce il relax, invece, è possibile godersi la vasca idromassaggio. Tanti gli elementi di design che richiamano al mondo dell’automotive, come inserti, griglie, oltre all’avveniristica plancia di comando.

UN MEGAYACHT SUPERFAST

Costruito con scafo in alluminio e sovrastruttura in alluminio, Panam ha una carena dislocante. I suoi tre motori MTU gli permettono di navigare comodamente a 27 nodi e raggiungere una velocità massima di 31 nodi. L’autonomia massima è di 1.800 miglia a 12 nodi, grazie ai suoi serbatoi di carburante da 40 mila litri.

La lista dei water toys è lunga. Panam offre, infatti, anche wakeboard, attrezzature per immersioni subacquee, paddleboard e attrezzature per lo snorkeling. Panam dispone infine di due tender, di cui uno che si può varare dal garage di poppa allagabile.

SCHEDA TECNICA – “PANAM” BAGLIETTO 40 SUPERFAST

Lunghezza f.t.: 39,80 m

Baglio max: 8,40 m

Pescaggio: 2,00 m

Costruttore: Baglietto

Anno di costruzione: 2021

Design: Francesco Paszkowski Design

Dislocamento: 270 t

International gross tonnage: 340 GT

Ospiti: 12

Crew: 5

Motori: 3 x MTU 16V2000 M96 L

Propulsione: 2 x waterjets steering laterali e un waterjet booster centrale

Velocità max: 31 kn

Velocità di crociera: 25 kn

Autonomia a 12 kn: 1.800 nm.

 

Video di Claudio Colombo

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR