A bordo del nuovo Wally Why200: il primo superyacht full-wide-body di design è già un’icona

Why200 è il primo full-wide-body firmato Wally. Lo abbiamo incontrato al Monaco Yacht Show e vi portiamo a bordo con noi. Ecco la vista eccezionale dalla cabina armatoriale, a prua

9 October 2021 | di Giuseppe Orrù

Why200 è il primo full-wide-body firmato Wally. Lo abbiamo incontrato al recente Monaco Yacht Show e vi portiamo a bordo con noi.

Con questo motor yacht, Wally, brand di Ferretti Group, ha spostato ancora una volta in avanti il limite del possibile con un’imbarcazione che non ha precedenti nella storia della nautica. La prima unità della nuova linea Why, infatti, è già un’icona. La lunghezza fuori tutto è di 27 metri, ma la lunghezza della linea di carico è di 23,98 metri, quindi è immatricolabile come imbarcazione.

L’innovativo motor yacht, capace di coniugare il comfort e lo spazio di uno yacht dislocante di dimensioni maggiori con le velocità e le prestazioni di un semi-dislocante, è stato sviluppato dal design team Wally guidato da Luca Bassani, insieme a Ferretti Group Engineering Department, con la collaborazione dello studio Laurent Giles NA per l’architettura navale e dello Studio A. Vallicelli & C per l’interior design.

LA CABINA ARMATORIALE DI PRUA: VISTA A 270°

Nel rispetto di una filosofia progettuale tesa, da un lato, a coniugare forma e funzione attraverso tratti estetici distintivi e altamente riconoscibili e, dall’altro, a garantire un’esperienza di navigazione nuova e immersiva con l’elemento acqua, Why200 è caratterizzato da una spettacolare prua vetrata alta 4,7 metri che ospita una strepitosa suite padronale a strapiombo sul mare, con vista ininterrotta a 270 gradi sull’orizzonte. Inoltre, questa cabina ha un livello di silenziosità eccezionale grazie ad un layout che prevede il posizionamento della sala macchine all’estremità opposta della barca.

Di grande impatto visivo anche l’upper deck, contraddistinto dall’avveniristico cupolino in vetro e carbonio, segno distintivo Wally che riecheggia, nell’estetica pulita e angolare, i leggendari Wallypower. Sempre sul ponte superiore, il top allungato e strutturale senza montanti è un capolavoro di design e ingegneria per le sue eccezionali doti di stabilità e robustezza.

La prima unità, che sfoggia un esclusivo colore “Wally Silver”, presenta il layout a quattro cabine: la master con due bagni separati nel main, una Vip e due ospiti nel lower deck. Novità assoluta la scenografica scala in carbonio laminata in un unico pezzo che, oltre ad avere una funzione portante, collega i tre ponti con estrema leggerezza e rende superflue le paratie nell’enorme salone open space di 61 mq, arricchito da una pratica cucina show-cooking.

Per il mobilio è stato scelto il teak a poro aperto. Sempre in teak troviamo i camminamenti dei due saloni e del corridoio del ponte inferiore. Riposante e naturale la palette dei colori dai toni neutri e sabbiati per un effetto raffinato e senza tempo.

A CONTATTO CON L’ACQUA

Le murate abbattibili del beach club non solo consentono l’accesso al mare su tre lati, ma ne espandono l’area vivibile a 32 mq, facendone una vera e propria terrazza sull’acqua. Inoltre, Why200 vanta due garage con una capacità di stivaggio mai vista prima su imbarcazioni di queste dimensioni, capaci di ospitare un Jet tender di 4.05 m, wave runner, seabob, paddleboard e ogni tipo di water toy.

La sua carena rivoluzionaria e altamente performante testata in vasca navale e, come tutti degli scafi Wally, capace di tagliare le onde senza picchiare e riducendo così al massimo il beccheggio, è accoppiata nel caso della prima unità a 4 motori Volvo Penta D-13 IPS 1350 da 1000 hp ciascuno. Grazie a queste caratteristiche Why200 riesce a navigare a qualsiasi velocità (la massima è di 23 nodi) mantenendo un assetto orizzontale senza mai mutare il comfort degli ospiti a bordo: un unicum per barche semi dislocanti veloci.

SCHEDA TECNICA – WALLY WHY200

Lunghezza f. t.: 27,03 m

Lunghezza linea di carico: 23,98 m

Baglio massimo: 7,66 m

Pescaggio (mezzo carico): 2,00 m

Dislocamento (mezzo carico): 118 t

Stazza lorda: 199 GRT

Motori: 4 x Volvo Penta D13 IPS1200 potenza 900 mhp / 588 kW (standard)

Velocità max: 21 nodi

Motori optional: 4 x Volvo Penta D13 IPS1350 potenza 1000mhp / 735 kW @ 2400 rpm

Velocità max: 23 nodi

Design: Wally / Ferretti Group

Architettura navale: Laurent Giles NA

Interior Design: A. Vallicelli & C.

Ospiti: 8 ospiti in 4 cabine (standard) | 10-12 ospiti in 5 cabine (optional)

Equipaggio: 5 membri in 3 cabine

Serbatoi carburante: 12.000 l

Serbatoi acqua: 2.200 l.

 

Video di Claudio Colombo

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR