Benetti inizia la costruzione del nuovo megayacht FB283: 62 metri per soddisfare ogni richiesta dell’armatore

A Livorno la suggestiva “cerimonia della moneta”, con cui Benetti ha celebrato la posa della chiglia di FB283, custom megayacht di 62 metri con scafo in acciaio e sovrastruttura in alluminio. Il design è di Giorgio M. Cassetta, le linee d’acqua di Van Oossanen

28 November 2020 | di Giuseppe Orrù

Con la tradizionale “cerimonia della moneta”, che si è svolta a Livorno, Benetti ha celebrato la posa della chiglia di un nuovo megayacht, il custom yacht FB283, imbarcazione di 62 metri di lunghezza, 5 ponti, scafo in acciaio e sovrastruttura in alluminio.

La “cerimonia della moneta” è un’usanza millenaria, riconducibile già all’epoca degli antichi romani, che prevede la collocazione di una moneta sotto la chiglia della nave come buon auspicio per l’imbarcazione, per il suo equipaggio e per gli ospiti.

Per la costruzione di FB283, Benetti si avvale della sua grande esperienza nella realizzazione di yacht custom – ha dichiarato Sebastiano Fanizza, Chief commercial officer di Benetti – dimostrando di saper fare ricchezza del proprio know-how e di processi produttivi e ingegneristici vincenti. L’armatore, con cui si è creato un dialogo diretto e aperto, ha da subito apprezzato questo aspetto insieme alle capacità innovative di Benetti di saper dare vita alle sue richieste“.

Per questo yacht custom, infatti, l’armatore ha chiesto di soddisfare quattro suoi desideri: velocità, silenziosità, autonomia e divertimento per la famiglia. E Benetti, insieme a Van Oossanen e Giorgio M. Cassetta, ha quindi lavorato con molta attenzione allo studio della carena dislocante e degli spazi a bordo.

Oltre a una poppa sfilata e a una prua lunga, FB283 è progettata per garantire elevate prestazioni con una velocità di crociera di circa 20 nodi e, al tempo stesso, una lunga autonomia per navigazioni senza bisogno di sosta. Il design elegante e sinuoso delle linee esterne, insieme allo stile essenziale e moderno degli interni, particolarmente luminosi, si snoda in un ambiente confortevole e familiare, che prevede molte aree dedicate allo storage di attrezzature per le immersioni, tender e water toys.

Fin dal primo momento – ha sottolineato Cassettacon l’armatore si è instaurato un rapporto di collaborazione trasparente e costruttiva, che ha permesso di definire con grande ricchezza di dettagli un progetto entusiasmante. Gli siamo grati per averci lasciato spazio per immaginare un progetto che rappresenta una pietra miliare per il nostro studio“.

Nicola Nicolai, Yacht Consulting & Project Management, ha partecipato al progetto come consulente prima dell’acquisto e gestirà l’intero processo di costruzione, come rappresentate dell’armatore e project manager. “Siamo onorati della fiducia che ci è stata concessa nella gestione di questo progetto – ha detto Nicolai – così ricco di elementi innovativi e stimolante nelle tempistiche. Personalmente poi sono entusiasta di poter aiutare l’armatore a veder diventare realtà un suo sogno e nel poter lavorare con un cantiere così esperto e con un team di professionisti così capace“.

 

Giuseppe Orrù

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR