Benetti svela “Iryna”: ecco il primo B.Now 50M

Il B.Now 50M "Iryna" di Benetti mostra esterni dalle linee imponenti ma slanciate e sportive e interni moderni e arredati con mobili unici

2 December 2021 | di Manuela Sciandra
Benetti B.Now 50M MY Iryna (2)
Benetti B.Now 50M MY Iryna

Benetti ha presentato ufficialmente “Iryna“, la prima unità B.Now 50M che scrive un nuovo capitolo sia nella storia dei megayacht in acciaio che in quella d’innovazione nella nautica di alta gamma.

Appartenente alla categoria B.Now, composta da quattro modelli con lunghezze di 50, 58, 66 e 72 metri e caratterizzata da un’ampia personalizzazione del layout, con atmosfere casual e contemporanee che assicurano comfort e privacy, Iryna mostra un design esterno dalle linee imponenti ma slanciate e sportive, frutto del superbo lavoro svolto dallo studio inglese RWD, che condivide con Benetti la volontà di rompere gli schemi dello yacht design classico per creare nuovi paradigmi.

Il team britannico ha infatti lavorato in sinergia con il cantiere italiano per realizzare una categoria di megayacht in acciaio che non solo risponde alle esigenze e ai desideri dei moderni armatori ma garantisce anche tempi di consegna ridotti di circa il 30% rispetto agli standard di mercato, grazie all’avanzata tecnologia costruttiva di Benetti. Lo scafo sinuoso e avvolgente dei quattro modelli accompagna poi il profilo, che si snoda nella dinamica unione dei ponti interni ed esterni con grandi finestrature allungate.

Nei B.Now la filosofia progettuale che mette al centro i bisogni dell’armatore si sviluppa soprattutto attraverso la soluzione Oasis Deck®, che riserva una particolare attenzione allo spazio outdoor. Nato sulla scia dello straordinario successo di Oasis 40M, Oasis Deck propone ali apribili che aumentano lo spazio disponibile, offrendo un contatto diretto con il mare ma al riparo dalle onde, una piscina integrata nella beach area e una visuale aperta a 270 gradi verso poppa e dal salone: una vera e propria oasi di convivialità e relax, che unisce il perfetto mix di sole e ombra per permettere agli ospiti di godersi il ponte in ogni momento della giornata.

Benetti B.Now 50M M/Y “Iryna”

Ideale per crociere ad ampio raggio, Iryna è destinato a un armatore ucraino, loyal customer del Gruppo Azimut|Benetti, ed è caratterizzato da un forte senso di continuità tra gli spazi outdoor e indoor, grazie alle grandi porte finestra, e da una grande connessione con l’ambiente esterno, merito della suggestiva piscina a sfioro a pochi passi dal mare (con acqua dolce e una speciale illuminazione) e del beach club di 36 metri quadrati, dotato di un portello ad ala di gabbiano a dritta e di un bagno turco.

Gli interni, moderni e arredati con mobili unici, sono il risultato della collaborazione tra l’Interior Style Department di Benetti e Visionnaire, studio d’interior design scelto dall’armatore e simbolo del Made in Italy. Le architetture che compongono il rivestimento e i cielini sono realizzate con legni pregiati come l’acero frisé color seta in finitura satinata, mentre il legno di contrasto è il rovere. Una pelle di colore avorio è stata scelta per i soffitti e diversi dettagli sono stati trattati con il palladio, uno dei metalli più preziosi al mondo appartenente alla famiglia del platino, usato con una raffinata finitura satinata a forma di foglia e applicato attraverso un’attenta lavorazione manuale.

Tra le particolarità del layout spiccano la gym dell’Upper Deck, le ampie zone relax e prendisole, l’area pranzo del Main Deck, che all’interno offre un bel salone con zona lounge e dining, la luminosissima suite armatoriale con balcone privato e il garage esterno, che può ospitare un tender da 6,25 metri, un jet sky, un rescue e quattro seabob.

La completa privacy, da sempre prioritaria nella gamma Benetti, viene poi garantita da una scrupolosa divisione tra i percorsi degli ospiti e quelli dell’equipaggio, che riesce così a gestire l’imbarcazione senza invadere gli spazi. In grado di raggiungere una velocità massima di 15 nodi, Iryna ha un’autonomia a 12 nodi di 4.500 miglia nautiche, che gli consentono diverse settimane di navigazione senza mai toccare terra per i rifornimenti.

Scheda tecnica di Benetti B.Now 50M M/Y “Iryna”

Lunghezza f.t.: 49,9 metri

Larghezza max: 8,9 metri

Immersione massima: 2,5 metri

Scafo e sovrastruttura: acciaio / alluminio

Stazza lorda: 499 GT

Dislocamento a pieno carico: 460 tonnellate

Capacità casse combustibile: 60.000 litri

Capacità cassa acqua: 12.000 litri

Cabine armatore e ospiti: 5 cabine per 10 persone

Cabine equipaggio: 5 cabine per 9 persone

Motori principali: 2xMAN V12 1400 hp

Velocità massima: 15 nodi

Autonomia a 12 nodi: 4.500 Nm

Costruttore: Benetti

Design interni: Benetti Style Department e Visionnaire

Design esterni: RWD

Architettura navale: PLANA Design e Benetti R&D Dept.

Classificazione: RINA

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR