Benetti vara “Zazou”, il superyacht blu carinthia

Il M/Y "Zazou" di Benetti, unità full custom di 65 metri, è stato dipinto di un elegante color blu carinthia su richiesta dell'armatore

23 April 2021 | di Manuela Sciandra
Benetti FB274 MY Zazou
Il M/Y "Zazou" di Benetti

È stato varato presso il cantiere Benetti di Livorno il M/Y “Zazou“, splendida unità full custom di 65 metri, il cui scafo in acciaio è stato dipinto di un elegante color blu carinthia su espressa richiesta dell’armatore, affezionato cliente Benetti, a cui verrà consegnata nella stagione estiva.

Le linee esterne dall’esplosiva dinamicità sono firmate da Giorgio M. Cassetta, che ha esaltato il profilo slanciato dello yacht, mentre lo studio olandese Sinot Yacht Architecture & Design ha realizzato i raffinati ambienti interni, parte degli spazi esterni e molti elementi e dettagli di arredo concepiti appositamente per questo progetto.

Gli ambienti si distinguono per uno stile elegante ma accogliente, caratterizzato da tonalità tenui e dall’alternanza di materiali pregiati, tra i quali spiccano legno rovere, noce, anigrè, ebano macassar, wengè e pallissandro, marmo travertino navona, statuario, eramosa, bardiglio, bianco elba, sahara noir e onice bianco e differenti tipologie di pelli e tessuti naturali.

Il Sun Deck, lungo oltre 20 metri, presenta un’accurata massimizzazione degli spazi, che ha consentito al cantiere di inserire una palestra, una pantry, un bagno, un mobile bar, un tavolo per 10 persone, una infinity pool lunga 5 metri e profonda 1,5 all’estrema prua e un’ampia zona prendisole a poppa, che può essere utilizzata per momenti di relax durante il giorno o come un suggestivo cinema all’aperto di sera.

La sky lounge dell’Upper Deck si integra perfettamente con gli accoglienti spazi esterni di poppa, arredati con mobili custom, due divani a L e un tavolo per 8 persone. Sempre sullo stesso ponte si trovano una massage room convertibile in cabina doppia vip, la spaziosa e moderna timoneria (con plancia integrata Furuno), lo ship office, la cabina del comandante e una pantry.

Sul Main Deck, invece, è presente a poppa un’area all’aperto godibile in ogni momento della giornata, mentre a centro nave, negli ambienti interni, spicca l’ampia e luminosa zona giorno, composta da area dining e relax, che può essere trasformata in una tecnologica sala cinema completa di ogni comfort. Su questo ponte è situata anche la suite armatoriale, provvista di un salottino lounge con tv, doppio guardaroba, un grande letto con una seconda tv, un ampio bagno con doccia e un balconcino privato accessibile da una porta scorrevole.

Infine, sul Lower Deck si trova l’ampia beach area, che vanta due aperture sull’esterno, una a poppa, che consente l’accesso alla spiaggetta, uno spazio di circa 25 m² con immediato accesso al mare, e una sul lato sinistro dello yacht, con un portellone che diventa una seconda piattaforma sull’acqua.

Gli ambienti interni del beach club presentano una zona lounge con tavolino, divano e poltrone e uno spazio chiuso per lo stivaggio dei water toys, mentre la zona notte a centro nave dispone di 3 cabine matrimoniali e una cabina ospiti convertibile in matrimoniale grazie a letti scorrevoli. Sempre sul Lower Deck sono situati la moderna galley in un ambiente separato e gli alloggi per i 14 membri dell’equipaggio a prua.

Un ascensore mette in comunicazione i ponti compresi tra quello inferiore e quello superiore e il garage, a prua del Main Deck, ospita un tender da 7,5 metri, due jet ski e un rescue tender. La sala motori è dotata di una coppia di Caterpillar 3512C, che permettono allo yacht di raggiungere una velocità massima di 16 nodi e un’andatura di crociera di 15 nodi. L’autonomia a 12 nodi è di 5 mila miglia.

Benetti FB274 MY Zazou (2)Specifiche tecniche del M/Y FB274 “Zazou”

Lunghezza fuori tutto: 65 m

Larghezza massima: 11,9 m

Immersione massima: 3,4 m

Scafo e sovrastruttura: Acciaio/Alluminio

Capacità casse combustibile: 110,000 l

Capacità cassa acqua: 24,000 l

Cabine armatore e ospiti: 6 cabine per 12 persone

Cabine equipaggio: 9 cabine per 15 persone

Motori principali: CATERPILLAR 3512C 1380 kW

Generatori: CATERPILLAR C7.1 150 kW 50Hz

Velocità massima: 16 nodi

Autonomia a 12 nodi: 5,000 Nm

Costruttore + Architettura Navale: Benetti

Concept + Designer esterni: Giorgio M. Cassetta

Designer interni: Sinot Yacht Architecture & Design

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR