Come nasce un giga yacht da 142 metri? Dal progetto al varo di “Nord” in un video del cantiere Lürssen

Il giga yacht Nord ha lasciato il cantiere Lürssen, in Germania. In un video la storia che ha portato al varo di Nord, dalla sua progettazione, fino alle prime miglia in mare

1 Marzo 2021 | di Giuseppe Orrù

Come nasce un giga yacht da 142 metri? A raccontarlo è il cantiere navale tedesco Lürssen Yachts, che in un video ha riassunto il percorso che ha portato al varo di Nord, il nuovo giga yacht che il 19 febbraio ha lasciato il cantiere per le sue prime miglia di navigazione.

Nord, il cui progetto originario si chiamava Opus, è una nave lunga 142 metri, la cui costruzione è appena terminata nel cantiere Lürssen. Il design esterno è di Nuvolari Lenard, che ha curato anche gli interni. A bordo possono pernottare fino a 36 ospiti, in 20 cabine.

IL GIGA YACHT CHE SEMBRA UNA PORTAEREI

La sua prua ricorda quella di una portaerei. Infatti sul ponte principale troviamo una delle due piste di atterraggio per l’elicottero. La seconda, completata da un hangar retrattile per il velivolo, si trova a centro nave. Lo yacht è composto da 5 ponti e riserva la zona di poppa alla piscina e al beach club.

Lürssen Yachts è un cantiere specializzato in costruzioni navali con sede a Bremen-Vegesack, nel nord della Germania. Il suo fiore all’occhiello sono yacht di lusso e navi militari, tra cui le schnellboote realizzate per la Kriegsmarine durante la Seconda guerra mondiale.

SCHEDA TECNICA – M/Y NORD

Costruttore: Lürssen Yachts

Lunghezza fuori tutto: 142 m

Baglio: 21 m

Gross tonnage: 10.154 t

Net tonnage: 2.785 t

Anno di costruzione: 2021

Scafo: acciaio

Sovrastrutture: alluminio

Architettura navale: Lürssen Yachts

Design esterni: Nuvolari Lenard

Design interni: Nuvolari Lenard

Classificazione: Germanischer Lloyd AG

Ponti: 5

Ospiti: 36

Cabine ospiti: 20.

 

Video: Lürssen Yachts

Giuseppe Orrù

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione