Consegnato il primo Sanlorenzo 62Steel. Altre due unità in costruzione

Con un'unità già consegnata e altre due in costruzione, il nuovo modello Sanlorenzo 62Steel segna la forza propulsiva di una continua evoluzione nel settore dei superyacht in metallo

22 April 2021 | di Giuseppe Orrù
La prima unità di Sanlorenzo 62Steel
Sanlorenzo 62Steel

La prima unità di Sanlorenzo 62Steel è stata consegnata al suo armatore. Con una lunghezza fuori tutto di 61,50 metri, un baglio massimo di 11,90 metri, una stazza di 1.300 tonnellate lorde e 5 ponti, il nuovo 62Steel “Cloud 9” di Sanlorenzo unisce ad una linea decisa, elegante e bilanciata, ampi volumi, avanzate tecnologie ed eccellenti capacità di navigazione, che permettono di garantire un comfort e una vivibilità a bordo mai visti su modelli delle stesse dimensioni.

A circa un anno dall’annuncio del nuovo modello da parte del cantiere, è stata consegnata così la prima unità di Sanlorenzo 62Steel. A bordo di Sanlorenzo 62Steel troviamo un’area privata della suite armatoriale, di ben 215 metri quadrati, nella zona upper deck, che, oltre a godere di una impareggiabile vista panoramica a 180°, è connessa in maniera funzionale all’area esterna di prua di oltre 140 metri quadrati, dotata di ampie aree prendisole e relax e piscina.

SPAZI ENORMI A BORDO DI SANLORENZO 62STEEL

Un intero ponte ad uso esclusivo dell’armatore, raggiungibile con un ascensore, che comprende oltre alla suite con due bagni e walk-in dressing room, anche uno studio, un ambiente living e, a poppa, una sky lounge di 67 mq, uno spazio riservato all’intrattenimento e al gioco completato all’esterno da una sala da pranzo all’aperto, che assicura una vista panoramica.

Degno di nota anche il Beach Club a livello del mare, illuminato dal fondo trasparente della piscina a poppa del main deck, in cui l’armatore e gli ospiti possono godere di una vasta area: una spiaggia privata che si estende al coperto per 92 mq, con zone relax, bar, palestra e hammam, cui si aggiungono altri 40 mq di terrazze abbattibili a poppa e ai due lati.

Per liberare completamente lo spazio della beach area, il 62Steel è stato disegnato con due garage con accesso da aperture laterali, a mezza nave, che contengono a dritta il tender principale di 9 metri e a sinistra il tender di servizio e la moto d’acqua.

Focus della convivialità dello yacht è il salone principale sul Main Deck, che condivide i 90 metri quadri dell’area con la sala da pranzo, che può accogliere fino a 16 commensali. A poppa di questo ponte, lo spazio living esterno confina con una seconda piscina dedicata agli ospiti, dal fondo trasparente, progettata con una copertura scorrevole che la trasforma in un’estesa area prendisole.

Sul Main Deck, infine, trovano posto una sala massaggi e le 6 cabine, di cui 5 per gli ospiti, due con letto king size e tre doppie con letti singoli, per assicurare a tutti gli ospiti comfort e privacy.

LE UNICITà di un modello

Tra le altre caratteristiche che definiscono l’unicità di questo modello, di solito presenti su yacht di maggiori dimensioni, il Lower Deck, che accoglie a prua in 155 metri quadrati l’alloggio per i 12 membri d’equipaggio (comandante escluso) che dispongono di una crew mess per il pranzo e per il relax e una cucina di ben 26 metri quadri.

La plancia, posizionata in alto sul terzo ponte, il Bridge Deck, ospita anche la cabina del comandante e assicura la migliore visibilità per la conduzione dello yacht in tutte le condizioni. Il Tank Deck, sotto al ponte inferiore, si estende per 104 metri quadrati e ospita la lavanderia, la dispensa, la zona freezer, la zona raccolta rifiuti e il trattamento acque.

I DESIGNER DI SANLORENZO 62STEEL

Il 62Steel Cloud 9 è stato progettato dall’ufficio tecnico e dall’ufficio stile di Sanlorenzo, che hanno sviluppato un superyacht dalle linee ribassate e tese, caratterizzato da lunghe vetrate continue a fascia estese in tutti e tre i ponti che, allungando percettivamente le linee, regalano al profilo eleganza e slancio.

Il décor e l’arredo degli interni del 62Steel “Cloud 9” sono stati invece affidati alla creatività di Francesco Paszkowski e Margherita Casprini, che hanno prediletto una distribuzione degli spazi e una scelta di materiali e colori naturali, dalle tonalità neutre, che donano una grande luminosità agli ambienti e creano un’atmosfera rilassante a cui fanno da contrappunto le calde e ricche venature dell’ebano, con una finitura lucida, utilizzato per rivestire alcuni elementi d’arredo.

Realizzare il progetto di interni di questo 62 metri – commenta Francesco Paszkowski – è stato un percorso coinvolgente. L’affiatamento con il cantiere, con il quale collaboriamo da tempo, la conoscenza con l’armatore, per il quale avevamo già realizzato in passato un 46 metri, ci hanno permesso di muoverci in territori inesplorati per creare interni di spiccata impronta contemporanea, realizzati in collaborazione con Margherita Casprini”.

“I materiali principali come marmo, pietra e rovere – conclude il famoso designer – sono abbinati a vetro e pelle, arredi di brand made-in-Italy convivono con elementi di arredo custom progettati dal nostro studio. Lavorare con professionisti di alto livello, con un cantiere importante ed un armatore esperto, è sempre un’esperienza molto gratificante“.

Oltre alla prima che è stata appena consegnata, sono attualmente in costruzione altre due unità del Sanlorenzo 62Steel: la seconda sarà in consegna in autunno e la terza con consegna prevista ad inizio 2023.

SCHEDA TECNICA – SANLORENZO 62STEEL

Stazza lorda: 1.300 GT

Lunghezza fuori tutto: 61,5 m

Larghezza: 11,9 m

Velocità massima: 16,5 nodi

Immersione a pieno carico: 3,2 m

Motori: 2 X CAT 3512 C

Posti letto ospiti: 12 persone

Posti letto equipaggio: 14 persone

Capacità casse carburante: 130.000 l

 

Giuseppe Orrù

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR