La Sea Cloud Spirit lascia il porto di Genova – Le foto di LN

Breve tappa al porto di Genova per la Sea Cloud Spirit, una delle più grandi navi da crociera a vela del mondo

8 Ottobre 2021 | di Liguria Nautica

Di certo non è passata inosservata la maestosa imbarcazione a vela arrivata ieri mattina nel porto di Genova nei pressi della Stazione Marittima. I suoi tre alberi in legno hanno lasciato a bocca aperta persino i fortunati che passavano in Sopraelevata: il fascino di questa barca è infatti davvero unico nel suo genere.

Stiamo parlando della Sea Cloud Spirit della società tedesca Sea Cloud Cruises, costruita nel gennaio del 2021 presso il cantiere del gruppo Rodman e inaugurata agli inizi di settembre con un suggestivo viaggio di 10 notti da Roma. Sebbene il suo aspetto faccia pensare ad un antico veliero, la Sea Cloud Spirit è stata ideata come una nave da crociera riservata ad un massimo di 136 passeggeri, che possono godere di diversi comfort all’avanguardia, in perfetto stile yacht.

Sotto coperta si trova un’esclusiva area benessere e spa, una sala fitness vista mare e molto altro. La nave è dotata anche di ampi spazi all’aperto, in particolare di un bistrot che rende l’atmosfera ancora più romantica di quanto si possa immaginare. Con i suoi 135,7 metri di lunghezza e 17 metri di larghezza, è tra le barche a vela per il turismo più grandi di sempre.

Ma il vero fiore all’occhiello di questa magnifica struttura sono le vele. Vedere in azione l’equipaggio impegnato nello spiegare le vele è sicuramente una delle parti più emozionanti. Gran parte del viaggio, infatti, viene trascorso a vele spiegate.

Occorre ricordare anche che la barca è dotata di due propulsori diesel-elettrici, che consentono di raggiungere velocità più elevate rispettando tutte le normative sulla tutela dell’ambiente. Insomma, il risultato è davvero mozzafiato. La Sea Cloud Spirit, progettata in occasione del 90° anniversario della Sea Cloud Cruises di Amburgo, incarna perfettamente lo “spirito” della navigazione.

 

SCHEDA TECNICA – SEA CLOUD SPIRIT

Lunghezza: 135,7 m

Baglio: 17,2 m

Pescaggio: 5,8 m

Estensione poppa: 1,9 m

Architettura navale: Marine Sener

Superficie velica: 4.100 m quadri

Motori: 2 propulsori diesel-elettrici

Velocità di crociera a motore: 14,2 nodi

Equipaggio: 90

Passeggeri: 136

 

Valerio Caccavale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

1 commento

  1. sandro ha detto:

    Sig. Valerio,
    poi con calma mi spieghera’ il senso del titolo del suo articolo visto che di vele spiegate non ce ne sono.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione