Sanlorenzo vara la quinta unità del 52Steel

Con altre 3 unità in costruzione, il 52Steel si conferma tra i protagonisti della flotta Sanlorenzo

8 February 2021 | di Manuela Sciandra

Sanlorenzo Superyacht ha ufficialmente dato il via alla nuova stagione varando, nel cantiere di La Spezia, la quinta unità del 52Steel, modello in metallo di 52 metri, di cui sono attualmente in costruzione altre 3 unità. Caratterizzato da un’eleganza raffinata e da linee senza tempo, elementi tipici del marchio Sanlorenzo, il 52Steel presenta volumi interni sorprendenti e spazi esterni all’insegna del massimo comfort.

Un superyacht a cinque ponti al di sotto dei 500GT che stupisce non solo grazie a soluzioni progettuali normalmente realizzate su modelli di dimensioni superiori ma anche a lungimiranti innovazioni tecniche, risultato della continua attività di ricerca condotta dal cantiere, che ne hanno decretato il successo a livello internazionale e lo hanno reso uno dei protagonisti della flotta Sanlorenzo.

Tra gli elementi rivoluzionari che hanno permesso a questa imbarcazione di ottenere importanti e numerosi riconoscimenti, vi è la zona di poppa. La piscina dal fondo trasparente, situata sul main deck, consente infatti il passaggio di luce nell’ambiente sottostante, creando un effetto quasi surreale.

Gli esterni di questa quinta unità sono firmati da Officina Italiana Design, mentre gli interni sono stati progettati dall’architetto Tiziana Vercellesi. “Gli interni – spiega Vercellesi – hanno uno stile classico dai colori caldi, all’insegna di un’eleganza discreta che si svela nei dettagli, nelle lavorazioni e nella scelta dei materiali, come il legno Tanganika, le pelli chiare e il marmo”.

“La realizzazione degli interni – sottolinea l’architetto – riporta infatti la conoscenza, ricca di esperienza, di chi sa come declinare le essenze del legno e di chi lavora i marmi con sapienza. Nel main saloon, per esempio, abbiamo realizzato una pavimentazione ad hoc con marmi intarsiati di colori diversi e con disegno classico italiano. L’arredamento sarà impreziosito da elementi decorativi e da pezzi d’arte realizzati appositamente per questa barca”.

Come ogni yacht Sanlorenzo, anche questa unità è un modello realizzato su misura, secondo i desideri e le esigenze dell’armatore: dal colore bianco degli esterni (utilizzato su un 52Steel per la prima volta) alla scelta dei materiali, delle finiture e degli arredi, fino alla progettazione degli spazi. Il layout presenta infatti una configurazione inedita e molto ben riuscita.

A prua del main deck si trovano due ampie cabine vip, tagliate lungonave e complete di ingresso, guardaroba e bagno, con grandi finestrature che si affacciano direttamente sul mare, mentre la suite armatoriale è situata a poppa dell’upper deck, che diventa così, insieme al pozzetto, zona riservata esclusivamente all’armatore. Su richiesta di quest’ultimo poi, la quinta unità del 52Steel è dotata anche di un ascensore che attraversa tutti i ponti, dal lower deck fino al sun deck.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR