Sta nascendo il primo Sanlorenzo 57Steel, il superyacht che rivede il concetto di vivibilità

Nel cantiere di La Spezia, Sanlorenzo avvia la costruzione della prima unità del 57Steel, un superyacht che propone un nuovo concetto di vivibilità a bordo

15 April 2021 | di Giuseppe Orrù
Superyacht Sanlorenzo 57Steel
Lo scafo del primo Sanlorenzo 57Steel

Il nuovo Sanlorenzo 57Steel è un superyacht che punta a diventare uno dei nuovi protagonisti della gamma Sanlorenzo. Anche grazie alla possibilità di dotarlo di un sistema di motorizzazione ibrido diesel/elettrico, il cantiere conferma la capacità dell’azienda di guardare sempre al futuro, impegnandosi nello studio di soluzioni che possano ridurre l’impatto sull’ecosistema marino.

Sofisticato superyacht dalle linee contemporanee di estrema pulizia formale e dalla  prua dritta, che gli conferisce un carattere deciso, il nuovo 57Steel è un progetto ambizioso, frutto di un intenso percorso di sperimentazione tipologica portato avanti dal cantiere insieme allo Studio Zuccon International Project, che ha permesso di realizzare una barca di 56,70 metri di lunghezza con 5 ponti e una stazza di 1000 GT. Volumi straordinari, raddoppiati rispetto al 52Steel, che consentono di proporre spazi indoor e outdoor fuori dal comune per un modello di queste dimensioni e contenuti funzionali inediti.

LA SFIDA DEL 57 STEEL: BILANCIARE VOLUMI E PROPORZIONI

La principale sfida progettuale del 57Steel ha riguardato la ricerca del perfetto bilanciamento tra volumi e proporzioni, che caratterizzano fortemente questo modello, raggiunto attraverso l’ideazione di un innovativo layout che altera il tradizionale equilibrio di bordo: la zona della timoneria, normalmente a prua dell’upper deck, è stata infatti ricollocata su un ponte aggiuntivo, un vero e proprio bridge deck come nelle imbarcazioni più grandi, dando quindi la possibilità di utilizzare l’upper deck in un’ottica differente.

E’ qui che è stata collocata la cabina armatoriale, uno spazio di 54 mq, che affaccia sull’ampissimo Owner Deck, un ponte privato da cui godere di una vista esclusiva sull’infinito del mare. Il nuovo layout ha permesso inoltre di creare, a prua del main deck, una spaziosa cabina vip a tutto baglio utilizzabile come una seconda cabina armatoriale.

La versatilità di fruizione che contraddistingue gli spazi a bordo – spiega il progettista Bernardo Zuccon rappresenta un elemento chiave del 57Steel, che consente di soddisfare le molteplici richieste di un mercato eterogeneo e multiculturale come quello dei superyacht. Un modello nel quale non c’è un’ostentazione del segno e le cui linee esterne hanno un andamento definito ed estremante fluido, trasparente e limpido, da cui traspare il linguaggio del cantiere. Possiamo definire 57 Steel come un sapiente gioco di equilibri tra contenuto e contenitore“.

GARAGE E FINO A 7 CABINE

Evoluzione del 52Steel, il nuovo modello ne incorpora le caratteristiche vincenti, in particolare il design della zona di poppa, dove la piscina dal fondo trasparente, sul main deck, permette il passaggio della luce nell’ambiente sottostante, una straordinaria beach area di 110 mq, che si ricava dall’apertura dei portelli su tre lati, che diventano spiaggette sul filo dell’acqua, creando effetti cromatici sorprendenti.

Tra gli elementi innovativi del 57Steel, la scelta di collocare il garage a prua, che ha consentito di ricavare un ampio spazio attrezzato per ospitare tender fino a 7,5 metri e numerosi toys. Grazie ad una strategica ripartizione degli spazi, il layout permette inoltre di avere fino a 7 cabine per gli ospiti e un ponte, sotto il lower deck, totalmente dedicato a servizi come lavanderia, guardaroba e cella frigo.

SCHEDA TECNICA – SANLORENZO 57STEEL

Lunghezza fuori tutto: 56,70 m

Larghezza: 10,45 m

Gross Tonnage: 1.000 GT

Velocità massima: 16,5 nodi

Immersione a pieno carico: 3,0 m

Motori: 2 X CAT 3512 C

Posti letto ospiti: 12 persone

Posti letto equipaggio: 12 persone

Capacità casse carburante: 75.000 l.

 

Giuseppe Orrù

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR