
Vintage, elegante e tecnologico: ecco Gentleman’s Yacht, il primo 24 metri dei Cantieri Navali Codecasa
- Foto
- 12 Novembre 2020
Il Suegno, lo yacht di Pier Silvio Berlusconi coinvolto nella mareggiata del 29 ottobre scorso, si trova ancora semiaffondato davanti alla passeggiata di Rapallo ed è ormai completamente irrecuperabile. Nel frattempo, però, è appena stato varato il suo nuovo yacht, che forse aveva già ordinato prima della mareggiata (o magari no!).
Il cantiere mantiene la storica riservatezza dichiarandone l’acquisto da parte di una società di leasing, come del resto è normale che sia per imbarcazioni dal valore così elevato. Ma l’utilizzatore? Già a gennaio giravano voci secondo cui il figlio del Cavaliere fosse stato avvistato a Viareggio, presso i cantieri Codecasa, proprio per vedere e scegliere di persona lo scafo e personalizzare lo yacht in costruzione (soprattutto gli interni).
La scelta è caduta su un Codecasa 43 FB, mega yacht di 43 metri della serie “Vintage”, costruzione numero C122 con scafo in acciaio e due motori Caterpillar (in costruzione già dal 2017). Il cantiere dichiara che i punti forti di questo mega yacht sono la configurazione a tutto baglio della suite armatoriale, posizionata a prua del ponte di coperta, la collocazione della cabina comandante sul ponte superiore, a diretto contatto con la plancia e una Jacuzzi sul ponte sole.
Dopo questo varo tecnico, il cantiere ne ultimerà la costruzione ed eseguirà tutte le prove tecniche ed i collaudi necessari per poterlo esporre al Versilia Yachting Rendez-vous in programma a Viareggio nel mese di maggio. Durante l’evento, che ha visto la presenza delle maestranze di Codecasa e dei loro familiari, tra cui il parroco della chiesa di Sant’Andrea e la madrina Fulvia Codecasa, il cantiere ha ringraziato la Capitaneria di Porto di Viareggio che ha reso possibile il varo in condizioni ottimali. Il nome? Questo ancora non si sa. Sarà “Suegno II”?
NOME: TBA
COSTRUTTORE: Codecasa
LUNGHEZZA F.T.: 43,00 metri
LARGHEZZA: 9,00 metri
SCAFO: Acciaio
SOVRASTRUTTURA: Alluminio
DISLOCAMENTO: 440 tons
MOTORI PRINCIPALI: due Caterpillar 3512C
VELOCITÀ MASSIMA: 16,5 nodi
Lo yacht era già costruito in pronta consegna varato per altro cliente che ha rinunciato il prezzo si aggira sui 25 milioni euro