Formula Kite World Championship 2017: spettacolo tra le onde in Oman

Si sono appena conclusi i campionati mondiali di Formula Kite 2017 in Oman. Dominatore assoluto il francese Nico Parlier

5 December 2017 | di Redazione Daily Nautica
Kitesurf in gara durante il Formula Kite World Championship 2017 in Oman
Kitesurf in gara durante il Formula Kite World Championship 2017 in Oman

Dal 19 al 24 novembre nella spiaggia di Al Mouj Muscat, nel golfo di Oman, si è svolto il Formula Kite World Championship 2017, che ha visto sfidarsi i più forti atleti kite-race mondiali, in vista della possibile partecipazione del kitesurf alle Olimpiadi di Tokio 2020.

I mari caldi e cristallini, il clima temperato e i venti termici costanti del golfo di Oman hanno fatto da sfondo a 6 giorni di intense gare vinte dal ventiduenne francese Nico Parlier del team Ozone kites, che si è portato nuovamente a casa il titolo mondiale. L’atleta francese, infatti, dopo  il recente successo al Sardinia Grand Slalom 2017 (il campionato mondiale di kite foil svoltosi lo scorso Ottobre in Sardegna), è stato il dominatore assoluto anche del Formula Kite World Championship 2017, aggiudicandosi la vittoria con una gara di anticipo.

E’ stata una buona giornata -ha detto Nico Parlier- avevo già vinto nella Medal Series dopo la seconda gara e nell’ultima gara avrei potuto restare in spiaggia e vincere comunque il mondiale. Per questo -ha commentato il 22enne francese- è stato abbastanza facile, anche se il livello di competizione era altissimo. E’ un momento storico particolare per il kite race -ha sottolineato Parlier- perché è la flotta più giovane e forte degli ultimi anni,  stiamo raggiungendo velocità di regata sempre più alte e il livello del nostro sport sta salendo moltissimo”.

Il primo italiano a classificarsi è stato, invece, Riccardo Andrea Leccese, il nostro fortissimo atleta italo-colombiano che dal 2011 ha deciso di gareggiare per il tricolore e che si è  posizionato al quattordicesimo posto nel world ranking 2017,  seguito da Marco Calbucci al venticinquesimo posto e da Andrea Beverino al ventottesimo. Qui la classifica ufficiale del  Formula Kite World Championship 2017.

Tra le donne a conquistare il Formula Kite World Championship 2017 è stata la sedicenne statunitense Daniela Moroz del team Ozone kites. “Sono entusiasta -mi sono semplicemente divertita cercando di mantenere tutta la pressione della gara fuori dalla mia mente” dichiara una raggiante Moroz. Resta in testa al World Ranking 2017 la veterana Stephanie Bridge. Qui la classifica ufficiale femminile del Formula Kite World Championship 2017.

Il golfo dell’ Oman si riconferma una meta di interesse mondiale per molti sport velici. Il Sultanato, oltre al Formula Kite World Championship 2017,  ha infatti ospitato anche la Louis Vuitton America’s Cup World Series, l’Extreme Sailing Series e il Laser World Championship.

 

Roberta Catto

 

Fonti: http://formulakite.com

Home

 

 

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR