NeilPryde annuncia il primo kite one design da regata

Il famoso brand statunitense ha lanciato il Convertible Kite Racing (CR:X), primo modello al mondo di attrezzatura da kite one design dedicata agli appassionati della disciplina Race e in lizza per le future Olimpiadi.

9 January 2017 | di Redazione Daily Nautica

NeilPryde, il noto brand velico statunitense, è da anni impegnato nella produzione di ali e tavole da kitesurf e guarda con attenzione soprattutto al mondo delle competizioni. Tra i suoi obiettivi per i mesi a venire c’è quello di creare una comunità di surfisti regatanti di tutti i livelli e appositamente per loro ha messo a punto una speciale attrezzatura one design, il CR:X, in grado di garantire buone prestazioni, sicurezza e accessibilità per tutte le tasche.

Il Convertible Kite Racing è una formula innovativa di attrezzatura da kite concepita da NeilPryde per la regata e convertibile, ossia prevede una tavola che secondo le esigenze può essere utilizzata come normale twintip, quindi bidirezionale, oppure dotata di foil per navigare a mezz’aria. Questa versatilità rende il CR:X uno strumento efficace a disposizione sia dei principianti che dei rider più avanzati che gareggiano con i foil, ma anche un set che può affrontare le condizioni meteorologiche più diverse.

Un one design nato in collaborazione con World Sailing

“Siamo entusiasti di questo progetto – ha dichiarato Mike Raper, manager di NeilPryde One-Design Kites – il nostro brand ha una lunga esperienza nelle regate e nelle classi veliche one design come fornitore per World Sailing (la Federazione Internazionale di Vela) e le Olimpiadi dell’RS:X per il windsurf e del 49er e del 29er. Nel novembre del 2015 avevamo sottoposto a World Sailing alcune soluzioni innovative sia per la classe windsurf sia per il kiteboarding, come disciplina sempre più inserita nel formato olimpico, a partire di Giochi Olimpici Giovanili. Dal responso positivo della Federazione siamo partiti con il progetto che oggi si concretizza con il CR:X”.

Un kit all inclusive per viaggiare e regatare al meglio

Il CR:X è facile da usare, sicuro e dal peso contenuto (al disotto dei 25 chilogrammi). Il set completo include tre kite di differenti misure (7, 10 e 13 metri), una barra di controllo (larghezza 55 centimetri), una tavola convertibile (inclusi pads, straps e maniglia), una pompa manuale e una comoda sacca per il trasporto. L’attrezzatura ha un range di utilizzo dai 5 ai 30 nodi di vento. Le premesse sembrano buone ma a sancire il successo dell’CR:X saranno i campi di regata. Staremo a vedere.

David Ingiosi

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR