Windsurf, per la prima volta ai campionati italiani anche disabili e portatori di protesi

Sul Lago di Garda è andato in scena “Corri sull’acqua” con “Adaptive Windsurf” all’Italian Slalom Tour: in gara anche portatori di protesi e disabili fisici

22 May 2018 | di Giuseppe Orrù
A Torbole anche disabili e amputati hanno partecipato agli Italiani di windsurf
A Torbole anche disabili e amputati hanno partecipato agli Italiani di windsurf

Domenica 20 maggio si è conclusa al Circolo Surf Torbole sul Lago di Garda, in provincia di Trento, la seconda tappa del Campionato Italiano di Slalom “23º Trofeo Paolo Neirotti”. Adaptive Windsurf ha permesso, per la prima volta al mondo, la partecipazione di portatori di protesi e disabili fisici ad un campionato ufficiale con una classifica dedicata.

Da quest’anno infatti tutte le persone disabili con il livello tecnico necessario e regolarmente tesserate alla FIV, la Federazione Italiana Vela e AICW (Associazione Italiana Classi Windsurf), potranno gareggiare nelle varie classi insieme a tutti gli altri atleti.

La classifica

La classifica finale assoluta del “23º Trofeo Paolo Neirotti” per la categoria Grand Master ha visto al primo posto Thomas Fauster, seguito da Marco Begalli e da Markus Purwitzer. Nella categoria Master in prima posizione è arrivato Massimiliano Brunetti e in seconda posizione Wolfi Seidel, mentre nella categoria Under 20 ha vinto Sofia Renna. La classifica finale Adaptive Windsurf ha visto imporsi Antonino Lo Baido, seguito da Dario Ingravallo.

I disabili cavalcano le onde

Nato nel 2014 dalla tenacia e determinazione di Francesco Favettini, istruttore di 1° Livello tavole a vela FIV e istruttore Windsurf e Sup Vdws, il progetto sociale “Corri sull’acqua – Windsurf 4 Amputees”, è il primo progetto al mondo che avvicina i portatori di protesi allo sport del windsurf e da oggi ampliato a tutte le disabilità fisiche.

In questa occasione tutti i partecipanti Adaptive Windsurf, oltre che delle protesi della College Park Industries, più stabili e comode rispetto alle normali e appositamente studiate per l’attività sportiva, hanno potuto avvalersi per la propria sicurezza del più piccolo dispositivo di galleggiamento al mondo.

Si chiama Kingii Wearable, si porta al polso o al braccio, è riutilizzabile e in caso difficoltà può dispiegare in soli due secondi un cuscino autogonfiante capace di mantenere a galla una persona di 130 kg. Kingii Wearable dal 2016 è il Water Safety Partner di “Corri sull’acqua – Windsurf 4 Amputees”.

 

Giuseppe Orrù

 

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR