Al Salone di Genova la domotica in mare parla il linguaggio di Garmin

Con l’acquisizione di Trigentic, proprietaria di EmpirBus, Garmin entra nel mondo del controllo e dell’automazione delle imbarcazioni.

26 September 2018 | di Marcella Ottolenghi

Dopo l’acquisizione lo scorso febbraio di Trigentic, società specializzata nella fornitura di prodotti, soluzioni e servizi nel settore del controllo e dell’automazione di imbarcazioni (e veicoli ricreativi in genere), proprietaria del marchio EmpirBus, Garmin è sbarcata al Salone Nautico di Genova con un nuovo sistema integrato completo, che al chartplotter combinato multifunzione abbina la domotica di bordo.

Ormai conosciuta, seppure non ancora particolarmente diffusa, in ambito residenziale, la domotica – ovvero l’applicazione integrata di tecnologie avanzate per l’automazione di sistemi e apparecchi domestici – in mare può diventare strumento per imbarcazioni completamente connesse, gradevoli da vivere e controllate dal punto di vista sia funzionale sia ambientale. Anche da remoto, via smartphone e tablet.

Se infatti già oggi è comunemente possibile comandare e tenere sott’occhio motori, pompe di sentina, ancore, luci di navigazione e altre apparecchiature tecniche (così come in un’abitazione si può fare con gli elettrodomestici), con l’integrazione dei sistemi di comfort e di intrattenimento anche la vita dei passeggeri può guadagnarne.

“Un’esperienza nuova e unica nel suo genere”, come l’ha definita Cliff Pemble, presidente e CEO di Garmin, grazie alla possibilità di ricreare scenari ambientali su misura: illuminazione, climatizzazione, dispositivi multimediali per l’intrattenimento e il relax possono infatti essere programmati nel tempo e attivati o meno, a seconda delle abitudini o di esigenze temporanee. Così come l’impianto di sicurezza della barca.

Cervello del sistema di controllo Garmin è un vero e proprio computer in dimensione ridotta, la Master Control Unit, dotata di interfaccia di connessione e alloggiamento sim: collegata ai moduli di potenza Digital Control Module, che comandano i vari dispositivi collegati e forniscono i dati dei sensori a bordo, diventa il nodo focale di smistamento delle informazioni e degli ordini. I moduli sfruttano la connettività NMEA 2000 per integrarsi con tutta la strumentazione di bordo, riducendo drasticamente il numero di cavi e di cablaggi necessari. E semplificando nel contempo l’installazione e la manutenzione nel tempo.

Tutto viene gestito tramite l’interfaccia grafica Web Digital Unit installata nel display del chartplotter di bordo, che prevede schermate sia standard sia personalizzate. E per situazioni particolari, il sistema supporta anche interruttori e sensori wireless, che svincolano ulteriormente la flessibilità progettuale di una barca.

“Le soluzioni applicative sono pressoché infinite -ha spiegato Carlo Brevini, marketing communication manager di Garmin Italy- così come le tipologie di imbarcazioni su cui installare il sistema: dai megayacht alle barche da competizione dell’America’s Cup, permettendo tra l’altro un risparmio dei pesi notevole”.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR