Al Salone Nautico di Genova inaugurato il nuovo info point multimediale della Guardia Costiera

Il nuovo info point della Guardia Costiera di Genova permette di accedere a informazioni, documenti e moduli, con la possibilità di consultarli direttamente sul proprio computer, tablet o telefono e di inoltrarli alla propria casella di posta elettronica

5 Ottobre 2020 | di Manuela Sciandra

La Guardia Costiera ha presentato al Salone Nautico di Genova il suo nuovo info point multimediale, un totem informativo interattivo realizzato per fornire un servizio sempre più efficiente.

Viene così inaugurato un servizio tecnologico evoluto ma di facile utilizzo, anche per chi non ha dimestichezza con i sistemi digitali. Per agevolarne l’impiego è stata infatti realizzata un’interfaccia grafica molto intuitiva, multisensoriale e dotata di “help on line”, a cui si accede mediante uno schermo touch screen da 55′.

Grazie all’info point, esposto al Salone Nautico all’interno dello stand della Guardia Costiera, l’utente sarà in grado di accedere a informazioni, documenti e moduli, con la possibilità di consultarli direttamente sul proprio computer, tablet o telefono e di inoltrarli alla propria casella di posta elettronica, evitando le file agli sportelli.

Pratiche per le patenti nautiche, licenze di navigazione e altri documenti saranno quindi a portata di mano, con una notevole diminuzione della produzione del materiale cartaceo, che non solo velocizzerà le procedure ma contribuirà anche alla riduzione dell’impatto ambientale.

Velocità, semplicità e praticità sono i tre imperativi alla base di questo progetto, che prevede differenti aree tematiche (Gente di Mare, Patenti Nautiche, Pesca, Diporto, Demanio, Tecnica e Subacquea) e la possibilità per l’utente di interagire anche con un operatore del centralino, che potrà inoltrare in tempo reale tutti i documenti richiesti al suo indirizzo email.

Al termine delle operazioni di consultazione, inoltro o raccolta di materiali, l’utente potrà poi esprimere il proprio livello di gradimento mediante degli emoticon, che saranno oggetto di valutazione da parte della Capitaneria di Porto per migliorare o incrementare le funzionalità della piattaforma.

Tra i contenuti accessibili tramite il totem, il video realizzato dal 5° Nucleo Sub di Genova, nel quale si possono ammirare le meraviglie naturali dell’Area Marina Protetta di Portofino, alla quale sono dedicati documenti informativi che riportano le sue caratteristiche generali, fisiche e biologiche e le norme da rispettare per garantirne la salvaguardia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione