Funzionalità radar e visive ottimizzate con il software update 20.2 di B&G

Il perfezionamento dello schermo del radar è una delle principali caratteristiche del software update 20.2 di B&G

30 April 2021 | di Manuela Sciandra
B&G software update 20.2 - Fig. 1. Simboli dei target e tracce
Fig. 1. Simboli dei target e tracce

B&G, leader mondiale nella navigazione e nella strumentazione per la vela, ha rilasciato il software update 20.2, che include nuove funzioni radar, aggiornamenti per i display e diverse possibilità di integrazione in grado di mantenere i display multifunzione (MFD) del marchio il top del settore.

“Nella versione NOS 20.2 – spiega Matt Eeles, Product Director di B&G – sono stati apportati numerosi miglioramenti al radar, all’AIS e al supporto per telecamere IP per i prodotti Zeus, Zeus Glasshelm e Vulcan, che rendono questo aggiornamento fondamentale per i nostri utenti. La sicurezza è da sempre la priorità assoluta per i nostri sistemi radar B&G e ora abbiamo aggiunto alcuni miglioramenti all’interfaccia per offrire all’utente un’esperienza visiva ancora più chiara sui nostri display B&G”.

Una delle principali caratteristiche dell’aggiornamento è il perfezionamento dello schermo del radar, che mostra numeri a contrasto all’esterno degli anelli dai colori accesi e dà la possibilità agli utenti di ridimensionare l’icona dell’imbarcazione. I simboli dei target radar sono stati riprogettati per offrire una chiarezza ottimale e un rilevamento più semplice, mentre i target radar e AIS in movimento consentono ora di esibire una traccia graduata per visualizzare la cronologia della rotta dell’imbarcazione (Fig.1).

Anche il sistema AIS dispone di una nuova serie di icone per una maggiore chiarezza e informazioni più dettagliate per l’operatore. Quando il radar e il sistema AIS acquisiscono lo stesso target, il sistema lo visualizza automaticamente con un solo simbolo, in modo da ridurre l’ingombro sullo schermo (Fig.2). Inoltre, la rotta attiva può essere visualizzata anche sullo schermo del radar per aumentare la sicurezza.

Tra le altre funzioni presenti nell’aggiornamento, un supporto per telecamera IP, che permette un’installazione più efficiente delle telecamere per applicazioni che includono sicurezza o monitoraggio in navigazione, una nuova barra di controllo Czone per un facile controllo dello switching digitale dall’MFD B&G e una nuova barra di controllo ITC Lighting per un agevole controllo dell’illuminazione della barca.

Ulteriori miglioramenti comprendono una struttura dei menu aggiornata, la possibilità di condividere le impostazioni dell’imbarcazione su tutte le unità MFD senza la necessità di inserire dati più di una volta, nuove librerie Easy Routing ottimizzate dalle carte C-MAP e un identificatore di posizione della barca sull’MFD quando si riceve un messaggio di emergenza sul VHF.

B&G software update 20.2 - Fig.2 Simbolo del target con ingombro ridotto

Fig.2 Simbolo del target con ingombro ridotto

Ecco l’elenco degli aggiornamenti principali compresi nella versione 20.2 di NOS:

  • Miglioramenti all’interfaccia utente del radar
  • Miglioramenti AIS
  • Supporto per telecamere IP
  • Integrazione della barra di controllo CZone
  • Integrazione della barra di controllo ITC Lighting.

La nuova versione aggiornerà in automatico tutti i prodotti B&G Vulcan™ 7, 9 e 12, B&G Zeus™ 2, 3 e 3S Glass Helm, Zeus 3 e Zeus 3S.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR