Concluso a Marsiglia un Festival Subacqueo al top nel mondo

Nuovi successi per la scuola fotosub italiana. Sul podio anche il savonese Massimo Boyer

16 November 2013 | di Redazione Daily Nautica

Per la 40° edizione del Festival Mondial de l’Image Sous-Marine si sono ritrovati a Marsiglia dal 31 ottobre al 3 novembre migliaia di appassionati provenienti da una cinquantina di nazioni, ed è stato un nuovo vero trionfo per la fotografia subacquea e per il video sub.

 

Va subito reso onore ai brillanti organizzatori di Nausicaà, della Città di Marsiglia e della Federazione Francese Attività Subacquee per aver nuovamente calamitato l’interesse mondiale del settore. Sono state presentate migliaia di immagini per le 15 diverse tematiche dei concorsi e per un monte premi che ha superato i 35.000 euro. Ma il premio più bello per tutti è stato  “partecipare di persona” per vivere la magica atmosfera del festival più bello e importante del nostro mondo!

 

Onore anche per gli italiani in concorso che hanno conseguito prestigiosi successi, secondo una decennale tradizione. Nel dettaglio segnaliamo i risultati più eclatanti.

 

“Serie Tematiche di 5 immagini” 1° premio Plongeurs d’Or a  Giuseppe Piccioli Resta, secondo Domenico Roscigno e terzo Stefano Gradi. Stampe a colori, 1° il belga Bruno Van Saen, secondo il nostro Adriano Morettin.

 

Premio Malacologia 1° Giuseppe Piccioli Resta. Premio Ocean Geographic – Meduse a Domenico Roscigno  a pari merito con Werner Thiele. Nei “cortometraggi”  i noti documentaristi italiani Daniele Iop, Manfred Bortoli e Massimo Boyer hanno vinto la Palme d’Argent con il filmato “The trip” alle spalle della giapponese Ida Akihiko. Alessandro De Rossi e Federica Botta hanno vinto il premio Paul Ricard. Grande soddisfazione anche per Roberto Rinaldi, autore delle riprese subacquee del bel lungometraggio “U455” di Stéphane Begoin Zed (Francia) vincitore della Palme d’Or. Fra gli altri risultati da segnalare il Plongeur d’Or  per gli audiovisivi al belga Lub Eeckhut e il premio speciale della giuria al film Coelacanthe di Laurent Ballesta.

 

L’Italia era presente anche con due stand: In Genova e Liguria Magazine e www.apneaworld.com dove abbiamo incontrato tanti VIP e amici fra i quali: Daniel Mercier, Jean Michel Cousteau, Philippe Vallette, Laurent Ballesta, Martin Razi, Dominique Serafini, Frederic Di Meglio, Jean Michel Mille, André Ruoppolo,Enrico Porfirione, Paolo Curto, Patrick Mouton, Remy Attuyt,  Michael Aw, Blaise Schollenberger, Ariel Fuchs, Franco Capodarte, Anna, Settimio e Giordano Cipriani, Alberto Muro Pelliconi, Alberto Gallucci, Martina Gambirasi, e Massimiliano Muratore.

 

Fra il centinaio di stand non sono mancate le novità. Regina del Festival è stata sicuramente la speciale scafandratura per realizzare riprese subacquee 3D realizzata dalla Seacam su progetto di Roberto Rinaldi. Resiste fino a 200 metri di profondità, contiene due videocamere Canon montate su slitte motorizzate per ottenere immagini realmente in 3D, il prezzo tutto compreso: 180.000 euro.

 

Gianni Risso

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR