Crisi del settore nautico? Meglio associarsi, come stanno facendo le aziende lombarde

Nasce a Milano DQN (acronimo di Design e Qualità per la Nautica), partnership tra aziende di settore atta a garantire i più alti standard qualitativi nelle varie categorie merceologiche. E noi liguri? Cerchiamo di non stare con le mani in mano!

7 febbraio 2013 | di Redazione Liguria Nautica

Se la Liguria è sempre stata territorio fertile per il settore nautico, ora che il comparto è in forte crisi – inutile negarlo – è tempo di fare squadra e impostare la propria linea sulla reciproca collaborazione anziché sulla concorrenza.

 

Bisogna prendere spunto dalla Lombardia, una regione che, dal punto di vista del fare impresa, ha sempre molto da insegnare: DQN (Design e Qualità per la Nautica) è una nuova partnership creata per iniziativa di 5 rinomate aziende impegnate in progettazione, produzione e commercializzazione di accessori per il settore nautico: Gallinea, Manifattura Corti, Pantecnica, Parà-Tempotest e Veco.

 

Il progetto, che gode del patrocinio della Regione Lombardia, è realizzato in collaborazione con in Politecnico di Milano: una sinergia atta a garantire la maggior qualità possibile nella categoria merceologica di riferimento per ogni impresa che partecipa a DQN (e che si impegna a rispettare i severi standard qualitativi dettati dal Politecnico).

 

Le attività di ricerca sono finalizzate a sviluppare e testare nuovi prodotti e processi produttivi con il fine di ottenere una certificazione per un loro specifico utilizzo nel settore nautico, garantendone caratteristiche di qualità e resistenza, di cui il marchio comune si fa portavoce. L’iniziativa rimane aperta ad altre aziende – chi ha orecchie per intendere intenda – che desiderino sposare la filosofia che guida il progetto DQN e che rispondano ai requisiti di qualità dettati da un capitolato.

Potrebbe interessarti anche

Mercato nautica

Yamaha presenta il nuovo display CL7

  • 4 aprile 2017

Dalla collaborazione con Garmin, arriva un display dall’elevato contenuto tecnologico per navigare in modo semplice con tutte le informazioni a portata di mano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione