CWMorse, la app per inviare e decifrare messaggi in codice Morse

Il codice Morse è tutt’altro che desueto: anzi, se in mare vi ritrovate con gli strumenti in panne, può essere un’ottima soluzione per comunicare a distanza. Non lo conoscete alla perfezione? Tranquilli, ci pensa un’app!

1 Luglio 2013 | di Redazione Liguria Nautica

Alzi la mano chi conosce alla perfezione il codice Morse. Quando non avete a disposizione una radio e dovete comunicare con qualcuno a distanza, il Morse rappresenta una risorsa tuttora in grado di salvarvi la vita.

 

CWMorse è un App per iPhone che permette di inviare segnali luminosi in codice Morse sfruttando il flash della videocamera del dispositivo. Sarà sufficiente scrivere la parola o la frase da inviare e l’App si occuperà della traduzione in codice morse automaticamente.

 

Al contrario, osservando chi ci trasmette in codice Morse e riproducendo il segnale luminoso con tap lunghi e tap corti sul touch screen potremo leggere il messaggio che ci è stato inviato anche se non conosciamo il codice morse come un telegrafista esperto. L’app è provvista del tasto per lanciare un segnale di SOS e della funzione “torcia”.

 

Disponibile nell’App Store A QUESTO LINK

Prezzo: 0,89 €

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

1 commento

  1. Tino Gianbattista Colombo ha detto:

    Sono sempre di più le persone che si affidano totalmente all’elettronica e vanno i panico quando questa manca.
    Ripassare le nozioni manuali cartografia e modalità delle segnalazioni è solo Sicurezza per la propria e altrui salvaguardia della vita umana

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione