Faro 5: la barca elettrica in legno con la stazione di ricarica a energia solare

Faro 5 è la dimostrazione che il lusso può essere anche sostenibile. E’ una barca elettrica in legno che si ricarica con una charge-station autonoma, alimentata a pannelli solari

12 January 2022 | di Giuseppe Orrù

Faro 5 è una piccola barca elettrica in legno. La sua particolarità? Si ricarica con una charge-station autonoma, alimentata a pannelli solari. Il Faro 5 Solar Set viene presentato come “la prima soluzione nautica completamente autonoma e sostenibile al 100%” che combina l’eleganza unica del Faro 5 Runabout con un dock di ricarica Solar Power progettato su misura, completo di argano di sollevamento integrato. A realizzarlo è l’azienda portoghese Faro Boats.

Abbiamo notato la particolarità di Faro 5 Runabout al Monaco Yacht Show. L’opera morta dello scafo è ricoperta dal legno Cryptomeria, un legno di eccezionali qualità, esempio di raffinatezza ed eleganza. E’ un piccolo scafo, lungo 5 metri, largo 2 metri e con un pescaggio di appena 30 centimetri.

Ha un’autonomia di circa 12 ore con motore da 20 Kw, due batterie al litio e a bassa velocità. La velocità di crociera è di 8-10 nodi, ma può raggiungere punte di 25 nodi. Una vasta gamma di motori consente all’armatore di adattare la barca al suo stile di navigazione e alle sue preferenze.

La ricarica richiede appena un’ora e mezza di tempo e avviene grazie ad una base di ricarica alimentata da energia solare, in grado di sollevare il natante fuori dall’acqua, oltre a proteggerlo e ricaricare le batterie. Questo sistema si chiama Faro Solar Charging Dock ed è disponibile separatamente o come set. Rappresenta la soluzione ideale alle ultime restrizioni alla navigazione che colpiscono i motori a combustione, soprattutto nelle aree protette o in molti laghi.

Il legno di Cryptomeria è solo una delle opzioni di materiali premium: un legno leggero e duraturo, prodotto in modo sostenibile nelle Isole Azzorre, in Portogallo. La coperta è disponibile anche in fibra di vetro, liscia o con un design su misura.

Il singolare design aerodinamico del Faro 5, a cura di Tomás Costa Lima, combinato con la sua funzionalità e sostenibilità, rende questa barca la scelta ideale per chi vuole navigare con stile, autonomamente e 100% green. Il Faro 5 è stato progettato per essere sicuro, silenzioso e altamente confortevole, consentendo al suo armatore di godersi una piacevole uscita giornaliera in barca.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

1 commento

  1. GIANMARIO BONOMO says:

    PERFETTO
    QUANTO COSTA?

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR