Float-On: una torcia galleggiante da 45 grammi per segnalare uomini in mare

Arriva dall’azienda britannica Exposure Ligths la piccola torcia galleggiante dotata di tecnologia MOB, indispensabile per chi naviga di notte: sia in caso di caduta a mare, sia per illuminare la coperta

12 July 2018 | di Giuseppe Orrù
La torcia Float-On di Exposure Lights
La torcia Float-On di Exposure Lights

Da inserire nel giubbotto salvagente, in una cintura, oppure da tenere semplicemente in mano. La torcia Float-On Torch di Exposure Lights, azienda inglese leader nel settore, è una piccola torcia galleggiante da 130 lumen, che pesa solo 45 grammi ed è dotata di tecnologia MOB (man overboard): dopo 6 secondi a contatto con l’acqua (per evitare attivazioni dovute alla pioggia) inizia a lampeggiare in modalità strobo, visibile fino a 3 miglia di distanza, con 24 ore di autonomia.

La torcia, distribuita in Italia da Marine Pan Service, si può acquistare su Club Nautica cliccando qui. Oltre a tutelare la sicurezza dei passeggeri, è indispensabile per chi naviga di notte e per le operazioni di routine in barca. Il suo fascio di luce, non essendo particolarmente luminoso, può essere usato per cercare qualcosa in cabina o per muoversi in coperta, senza correre il rischio di abbagliare chi si trova al timone in quel momento o il resto dell’equipaggio.

Grazie al suo unico tasto è possibile selezionare tre livelli di intensità, oppure la modalità strobo. Un led di cortesia, oltre a indicare lo stato della carica della batteria (verde a piena carica, arancione e rosso quando l’autonomia è al 5%), indica in ogni momento dove si trova la torcia: una funzione particolarmente utile per rintracciarla al buio. La Float-On Torch si ricarica rapidamente, con tempi da un’ora e mezza a tre ore, tramite un cavo Usb.

L’abbiamo provata prima di questa videorecensione ed è davvero leggera e funzionale. Assomiglia ad un portachiavi e si può quindi tenere anche in un borsello o nella tasca del giubbotto.

Scheda tecnica

Tecnologia MOB con attivazione strobo automatica al contatto con l’acqua.

Galleggiante

Waterproof

Led di cortesia per rintracciarla al buio

Segnalazione stato di carica della batteria

3 livelli di illuminazione (130, 50, 10 Lumen)

Ricarica rapida in 3 ore da presa Usb; 1,5 ore da presa 500 mA

Laccetto e cavo di ricarica in dotazione

Garanzia a vita per i Led, due anni per il resto

Dimensioni: 83 x 34 mm

Peso 45 grammi

 

Giuseppe Orrù

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR