Garmin lancia il nuovo quatix 6x Solar, lo smartwatch nautico che si ricarica grazie all’energia del sole

E' dotato di un display transflettivo, in grado di immagazzinare l’energia solare per prolungare la durata della batteria

21 Maggio 2020 | di Giuseppe Orrù
Garmin quatix 6X Solar si aumenta la durata della batteria grazie all'energia solare
Garmin quatix 6X Solar si aumenta la durata della batteria grazie all'energia solare

Fai quello che ami. Ancora più a lungo“. Con questo slogan Garmin ha annunciato il lancio sul mercato del nuovo quatix 6X Solar, l’ultimo nato della nuova serie di smartwatch multisport con funzioni dedicate al mondo nautico, dotato di un display transflettivo a colori con integrato il Power Glass solar, in grado di immagazzinare ed accumulare l’energia solare per prolungare la durata della batteria ovunque ci si trovi.

Garmin migliora così il quatix 6, trovando nel sole un valido alleato per prolungare la batteria e quindi il tempo in cui questa “plancia di comando” da indossare al polso può aiutare il comandante nella gestione della crociera e della vita di bordo. Il quatix 6X Solar, infatti, combina tutte le migliori caratteristiche dei wearable di alta gamma Garmin con le funzioni dedicate al mondo nautico, in modo che gli utenti possano godere maggiormente e più a lungo della loro esperienza in mare.

Resistente all’acqua e alla salsedine, quatix 6X Solar è dotato di un grande display da 1,4″ intellegibile in ogni condizione, progettato con una lente di ricarica solare trasparente Power Glass, che utilizza l’energia del sole per prolungare la durata della batteria.

Gli utenti possono controllare rapidamente il livello di ricarica direttamente dal polso tramite un widget dedicato, per ottenere un’indicazione in tempo reale di quanta energia abbia accumulato tramite il Power Glass. La prestazione della batteria del quatix 6X Solar è fino a 21 giorni in modalità smartwatch, che può arrivare fino a 24 giorni tramite la carica solare nelle migliori condizioni di irraggiamento.

Inoltre, grazie al nuovo Power Manager personalizzabile, gli utenti possono anche vedere e controllare come le varie impostazioni ed i sensori influiscano sulla durata della batteria e persino regolarne le modalità di risparmio per prolungarne la durata.

Che sia a motore o a vela fa poca differenza, il nuovo Garmin quatix 6x Solar sarà l’ideale compagno di avventure per vivere la propria passione in mare. Grazie alle nuove funzioni dedicate, infatti, si collega direttamente in modalità wireless ai chartplotter multifunzione compatibili per tenere sotto controllo numerosi sensori di bordo dell’imbarcazione direttamente dall’orologio e, tramite il ricetrasmettitore GNT 10, si connette a tutte le reti NMEA 2000.

Garmin quatix 6X Solar

Garmin quatix 6X Solar

Un vero e proprio compagno di bordo, che permette di avere sotto controllo velocità, profondità e temperatura, l’impianto di intrattenimento Fusion, tutte le funzioni specifiche per la navigazione a vela, informazioni sulle maree e funzione MOB (man overboard) ma anche di gestire l’autopilota e di salvare i waypoint sul chartplotter direttamente dal proprio polso.

Quatix 6x Solar supporta la cartografia BlueChart g3, che integra i contenuti Garmin con il meglio dei dati Navionics e consente di sfruttare le migliorate funzioni SailAssist, come la Virtual Starting Line e la sincronizzazione del countdown regata con la barca comitato, per tagliare al momento giusto la linea di partenza.

Se associato ad uno dei comunicatori satellitari Garmin della serie inReach, darà la certezza di essere sempre rintracciabili, in qualunque punto del mondo si decida di andare con la propria imbarcazione. Sarà infatti possibile rimanere in contatto con i propri cari, fornendo loro indicazione dei propri spostamenti in tempo reale e, in caso di emergenza, attivare la richiesta di soccorso attraverso la rete globale Iridium e la stazione internazionale GEOS, attiva 24 ore su 24.

Il nuovo sportwatch Garmin si dimostra un perfetto accessorio in barca ma anche durante la propria quotidianità in città e in ufficio, per manifestare sempre e in qualsiasi occasione le proprie passioni. Oltre a ricevere e-mail, messaggi di testo e avvisi direttamente sull’orologio con la funzione Smart Notification, consente di effettuare pagamenti contactless tramite Garmin Pay, ascoltare musica attraverso cuffie Bluetooth e praticare attività con il supporto del più completo monitoraggio del proprio stato di forma fisica e con funzioni dedicate a sport e fitness.

Il sensore di frequenza cardiaca da polso di quarta generazione e il sensore Pulse Ox2 forniscono maggiori dettagli alle attività fitness, misurando anche il livello di saturazione di ossigeno nel sangue. Inoltre, quatix 6x Solar dispone di funzionalità multisport che contraddistinguono da sempre i prodotti Garmin, rendendoli fondamentali per chi pratica running, escursioni, nuoto, sci, canottaggio, golf, Sup e molto altro.

Fornisce a chi lo indossa indicazioni sul numero di passi compiuti durante il giorno, la distanza totale percorsa, le calorie bruciate dalla mezzanotte, i piani di scale fatti, le ore di sonno, il consumo calorico derivante dall’attività fisica registrata, l’obiettivo quotidiano da raggiungere e il relativo countdown di passi ancora da percorrere. Tutti questi dati vengono caricati sull’app Garmin Connect, per tenere sotto controllo i risultati con il passare dei giorni.

Il nuovo quatix 6X Solar è disponibile con doppio cinturino QuickFit in titanio e in silicone blu cirrus, al prezzo di 1.149 euro, Iva inclusa, 450 euro in più rispetto al modello base.

 

Giuseppe Orrù

Garmin quatix 6X Solar

Garmin quatix 6X Solar

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione