Garmin presenta il nuovo sistema “Surround View” che rivoluziona il mondo della nautica

Il nuovo sistema "Surround View" di Garmin è stato progettato per ottimizzare la visibilità e ridurre al minimo i punti ciechi

14 Settembre 2021 | di Manuela Sciandra

Garmin Italia, società di Garmin Ltd., leader mondiale nella navigazione satellitare, ha presentato il nuovo sistema “Surround View“, un’innovazione rivoluzionaria per la nautica da diporto e lo yachting che, utilizzando delle telecamere installate a filo sullo scafo, fornisce all’armatore una visione a 360 gradi per mostrargli rapidamente tutto ciò che si trova intorno all’imbarcazione durante l’ormeggio o le manovre difficili.

Progettato per ottimizzare la visibilità e ridurre al minimo i punti ciechi, il sistema è composto da 6 telecamere 1080p, di cui una posizionata a prua, una a poppa e due installate sia a dritta che a sinistra. Quando il sistema è attivo fornisce un’immagine completa dell’imbarcazione, con visione a 360 gradi dall’alto e in tempo reale, direttamente sui chartplotter Garmin compatibili.

A queste funzionalità se ne aggiungono altre di realtà aumentata che consentono di avere una maggiore consapevolezza della situazione circostante ed evitare quindi possibili collisioni:

  • Visual Bumper, che fornisce un indicatore visivo intorno all’imbarcazione (a una distanza configurabile dall’utente) in grado di mostrare all’armatore quando qualsiasi oggetto non acquatico, come banchine o moli, supera tale barriera.
  • Distance Markers, che offre all’armatore riferimenti visivi intorno all’imbarcazione per aiutarlo a determinare la distanza durante le manovre in spazi ristretti.
  • Vista bird’s-eye, che garantisce, attraverso le 6 telecamere, una visione a 360 gradi intorno all’imbarcazione.
  • Multi Video, che visualizza una o due telecamere e le immagini bird’s-eye contemporaneamente.
  • Basso profilo delle telecamere, che fonde la funzionalità con un’estetica moderna e di design.

Installazione sicura e performante

Con un peso di poco meno di 700 grammi tra acciaio e policarbonato, l’installazione ad incasso durante il processo di costruzione garantisce che le telecamere siano sicure e non abbiano bisogno di manutenzione. Progettato per adattarsi a qualsiasi imbarcazione, il sistema è compatibile con una vasta gamma di chartplotter o MFD Garmin, tra cui la serie GPSMAP® 8400/8600, la serie GPSMAP 7×3/9×3/12×3 o il Volvo Penta Glass Cockpit System.

Il sistema “Surround View” di Garmin è già disponibile per l’acquisto e sarà possibile vederlo dal vivo durante il Salone Nautico di Genova, in programma dal 16 al 21 settembre. Per maggiori informazioni, visitare il sito ufficiale di Garmin.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2017 Liguria Nautica - Testata giornalistica on-line del turismo nautico in Liguria,
registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione