Giorgio “Dodo” Gorla è il nuovo campione italiano della classe Dinghy 12’

È terminato domenica a Santa Margherita il Campionato italiano Dinghy 12’, diciassettesimo Trofeo Siad Bombola d’Oro, iniziato il 21 maggio: Giorgio "Dodo" Gorla è il nuovo campione italiano

27 May 2013 | di Redazione Daily Nautica

Il Campionato Italiano Dinghy 12’ Trofeo Siad Bombola d’Oro è terminato domenica a Santa Margherita Ligure e ha decretato il nuovo campione italiano della classe: si tratta di Giorgio “Dodo” Gorla, che trionfa a bordo di Nonno Dodo.

Nato a Novara e veneziano d’adozione, Gorla è uno dei più fulgidi talenti della vela italiana. Ha vinto due bronzi olimpici (Mosca 1980, Los Angeles 1984) e un oro mondiale nella Classe Star con Alfio Peraboni.

 

La giornata è cominciata con piovaschi e venti molto instabili: le difficili condizioni meteo hanno impegnato per tutta la mattina il Comitato di Regata che ha dovuto attendere lo stabilizzarsi della situazione prima di far scendere in mare i partecipanti, alle 13.30.

 

La prima prova ha preso il via alle 14.27 con un vento regolare da nord di dieci nodi:  a vincerla Emanuele Tua con Orietta Mia, seguito da Giorgio”Dodo” Gorla su Nonno Dodo e da Italo Bertacca con Arch.Melandri.

Alle 16.29 è partita la seconda prova di giornata, con un vento da ponente di sette nodi: Vincitore Francesco Rebaudi con Kinnor, secondo Dodo Gorla con Nonno Dodo, terzo Riccardo Papa su Nerone.

 

Alle 19 è andata in scena la premiazione all’Hotel Miramare di Santa Margherita.

Giorgio “Dodo” Gorla con Nonno Dodo si è aggiudica il Trofeo Challenge SIAD Bombola d’Oro, una coppa YCI e una medaglia d’oro.

 

Italo Bertacca, primo classificato dei Dinghy 12’ Classici a bordo di Arch. Melandri (scafo in legno con armo in legno) vince il Trofeo SIAD Bombola d’Argento.

 

Il Trofeo Giovanni Falck va alla migliore squadra composta da tre timonieri appartenenti allo stesso Club (uno dei tre deve compiuto almeno 60 anni o essere di sesso femminile o essere timoniere di una imbarcazione in legno): vince la squadra “Artiglieri” composta da Emanuele Tua, Italo Bertacchi e Dani Colapietro.

 

Vengono inoltre premiati i primi tre classificati Master Over 60: primo Giorgio “Dodo” Gorla, secondo Vincenzo Penagini, terzo Filippo Jannello.

Gaetano Allodi con Bonaldinho, vincitore Master Over 70, si aggiudica un modellino di dinghy 12’.

Ugo Leopaldi con Diva (LNI Napoli) si aggiudica il premio The Legend per il primo classificato Over 80.

Paola Randazzo con Strepitosa 2 (CV Sicilia) vince il premio riservato al primo timoniere femminile.

Sono state inoltre premiate le prime 10 imbarcazioni nella classifica generale e le prime 5 nella categoria Dinghy 12’ Cassico.

Tra tutti i dinghy iscritti (e che abbiano preso la partenza salvo cause di forza maggiore in tutte le prove in programma) è stato sorteggiato, tra i presenti alla premiazione, un premio del valore di 10.000 € da destinare alla Fondazione Tender to Nave Italia Onlus quale contributo al progetto indicato dalla Fondazione stessa per il 2013.

 

La classifica generale del Campionato Italiano Dinghy 12’ – 17° Trofeo SIAD Bombola d’Oro:

1.  Nonno Dodo  -Giorgio “Dodo” Gorla (CV Orta)

2.  Mailin – Paolo Viacava (CV Santa Margherita Ligure)

3.  Orietta Mia – Emanuele Tua (CN Cavo)

4.  Kinnor – Francesco Rebaudi (CV Santa Margherita Ligure)

5.  Nerone – Riccardo Papa (Canottieri Tevere Remo)

6.  Protospritz – Enrico Michel (SV Oscar Cosulich)

7.  Arch.Melandri di Italo Bertacca (Società Velica Viareggina)

8.  Lazy Behemot – Vittorio D’Albertas (CN Lavagna)

9.  Plotzlich Barabba – Vincenzo Penagini (Yacht Club Italiano)

10. Cicci – Filippo Jannello (CV Santa Margherita Ligure).

 

 

Il Campionato Italiano Dinghy 12’ Trofeo SIAD Bombola d’Oro è stato organizzato dallo Yacht Club Italiano in collaborazione con il Circolo Velico di Santa Margherita Ligure e con la partnership di SIAD, uno dei principali gruppi chimici italiani e che opera nei settori gas industriali, engineering, healthcare, servizi e beni industriali.

La regata ha il patrocinio dei Comuni di Portofino e Santa Margherita Ligure.

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR