Il mare come fonte infinita di acqua potabile? Scopriamo come!

L'Ateneo di Torino, in collaborazione con l'Università del Minnesota, sta portando avanti questo ambizioso progetto

6 October 2016 | di Redazione Daily Nautica

Si tratta di una delle questioni di più complessa risoluzione, basti pensare che quasi un miliardo di persone non ha accesso all’acqua, mentre oltre tre milioni di mezzo di individui non soddisfano pienamente il loro diritto all’acqua potabile. In alcune zone del pianeta, come ad esempio l’Africa subsahariana, una grossa fetta della popolazione, in questo caso oltre un terzo, non dispone di acqua potabile: numeri davvero emblematici.

Alcuni ricercatori del Politecnico di Torino, in collaborazione con University of Minnesota, stanno lavorando a un progetto che potrebbe rivoluzionare tutto. La rivista Nature Comunications ha pubblicato sul numero del 3 ottobre 2016 i primi risultati di questi studi, ovvero come l’acqua del mare possa essere dissalata e resa acqua potabile.

Il mare diventa una fonte infinita di acqua potabile?

In che modo? Per rendere tutto questo possibile, è indispensabile innescare il progetto di separazione tra i sali e le molecole dell’acqua. Per fare ciò è indispensabile una fonte di calore, o un campo elettromagnetico. Un altro metodo percorribile è l’utilizzo di membrane che separano i sali rendendo così l’acqua potabile senza ulteriori processi.

Non si tratta di un’idea nuova, già in passato si era pensato a dinamiche di questo tipo, questa volta però le membrane verrebbero realizzate con un materiale totalmente diverso: la zeolite. Si prevede che queste membrane possano raggiungere livelli di permeabilità fino a dieci volte superiore rispetto a quelli attuali, permettendo di abbattere i costi operativi necessari al processo di dissalazione dell’acqua marina.

Prima di rendere tutto questo davvero possibile, bisognerà approfondire questi studi, ma alcuni passi in avanti sono stati fatti.

Paolo Bellosta

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

1 commento

  1. SvNarese says:

    L’uovo di Colombo!
    Ho vissuto per diversi anni nel Golfo Persico. Tutti i paesi del Golfo hanno numerosi desalinizzatori dai quali ricavano l’acqua potabile dal mare. Vengono così creati magnifici giardini, campi da golf lussureggianti viali e parchi con petunia ecc. per non parlare di piscine faraoniche. Tutto molto bello ma…..
    Le scorie risultanti dalla desalinizzazione (e la quantità è megagalattica) creano un inquinamento pazzesco. Buona parte viene rigettata in mare mentre il rimanente immane a terra. Qualsiasi sia la soluzione, il prezzo che si paga, in termini di inquinamento, è semplicemente folle.
    Provate ad andare ne Golfo e ve ne renderete conto. Luoghi che erano un paradiso (anche riserve marittime tutelate dall’UNESCO) sono andati distrutti. Flora e fauna spariti, mare non più fruibile.
    L’idea proposta non e’ niente di nuovo ed e’ non solo pericolosa ma potrebbe rivelarsi semplicemente CATASTROFICA!

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR