Imparare il carteggio nautico: tutte le nozioni e gli accessori nei kit de Il Frangente

Edizioni Il Frangente ha racchiuso in due kit gli accessori e le pubblicazioni necessarie per imparare come funziona il carteggio nautico, sia per i principianti che per i più esperti

16 March 2021 | di Giuseppe Orrù

Imparare il carteggio nautico è fondamentale per chi va per mare. Oltre ad essere una nobile componente dell’arte marinaresca, riguarda buona parte dell’esame per il conseguimento della patente nautica, sia entro le 12 miglia, sia senza alcun limite dalla costa, ma anche nel caso dell’integrazione per passare dalla patente entro le 12 miglia a quella senza limiti.

La casa editrice veronese Il Frangente propone due kit, che in poco spazio racchiudono tutte le nozioni e gli accessori fondamentali, sia per gli aspiranti comandanti, sia per i più esperti che vogliono migliorare la propria tecnica, magari in vista di un upgrade della propria patente nautica.

COMPLETO DI CARTEGGIO PER PATENTE NAUTICA

I kit de Il Frangente sono delle scatole di cartone “Made in Italy”, che contengono tutto il necessario per raggiungere un obiettivo. Il Completo di carteggio per patente nauticacontiene una carta nautica didattica 5/DDal Canale di Piombino al Promontorio Argentario e Scoglio Africa”, ripiegata in una custodia trasparente, due squadrette nautiche professionali in plexiglass bicolore con maniglia avvitata, ognuna in una custodia trasparente con fondo bianco, con lunghezza ipotenusa di 28 cm, un cartoncino per l’utilizzo di squadrette con qr code di accesso ai video tutorial, un compasso nautico in metallo satinato a punte fisse con custodia da 18 cm, un blocco millimetrato di 50 fogli su carta nautica per esercizi di carteggio e sulle correnti, una matita portamine  e il manuale “50 esercizi di carteggio nautico sulla carta didattica 5/D”.

I 50 esercizi consentono di acquisire gradualmente dimestichezza con questo aspetto fondamentale del programma d’esame. Ogni esercizio, oltre a comprendere la soluzione scritta, è illustrato graficamente sulla carta nautica di riferimento.

MASTER DI CARTEGGIO PER LA 5D

Per i più esperti c’è il kit “Master di carteggio pe la 5D”, in cui l’autrice Miriam Lettori ha stilato un vero e proprio master di carteggio composto da 40 problemi, per un totale di 25 prove d’esame, simulando i due metodi di svolgimento più in uso presso gli uffici marittimi.

Il primo metodo propone 15 esami, composti da due brevi problemi di carteggio con interpretazione di media difficoltà, da portare a termine in un tempo di circa 30 minuti. Il secondo metodo propone 10 esami, composti da un problema di carteggio più complesso, per ognuno dei quali il tempo di svolgimento ottimale è di circa 45 minuti.

Il kit contiene una carta nautica 5/D piegata in formato A4, eserciziario di carteggio con 40 problemi, set di 29 lucidi con soluzioni grafiche dei problemi, block-notes con carta millimetrata per esercizi di carteggio sulle correnti, tabella correzione e conversione, tabella fanali e segnali.

Ad aiutare notevolmente chi sta studiando è il fatto che tutti i problemi sono corredati dai relativi lucidi, da applicare alla carta nautica 5/D per verificare la correttezza dello svolgimento grafico, e dalla tabella delle deviazioni per i calcoli di conversione e correzione. Quindi è possibile esercitarsi tracciando l’esercizio sulla carta nautica e poi applicare il lucido relativo all’esercizio per vedere se lo svolgimento appena fatto e la soluzione coincidono. In caso contrario, è possibile capire qual è stato l’errore.

In entrambi i casi, l’acquisto dei kit consente di risparmiare sull’acquisto dei singoli accessori o volumi. Per acquistare in un’unica soluzione i libri per lo studio, i quiz e gli esercizi della patente nautica è disponibile il kit “Corredo master patente nautica senza limiti”.

 

Completo di carteggio per patente nautica

di Edizioni Il Frangente

Prezzo: 61,36 euro (in promozione a 45,38 euro)

Master di carteggio pe la 5D

a cura di Miriam Lettori

di Edizioni Il Frangente

Prezzo: 30,28 euro (in promozione a 24,50 euro).

 

Giuseppe Orrù

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR