Intuitive, personalizzabili e programmabili dal telefonino. Sulle mappe C-MAP arriva anche l’AIS

Abbiamo provato la cartografia C-MAP di Navico, programmando le informazioni sul nostro telefonino. In pochi click abbiamo caricato rotte e waypoint sullo strumento di bordo

10 June 2019 | di Giuseppe Orrù
Un momento della prova della cartografia C-MAP
Un momento della prova della cartografia C-MAP

Pianificare la rotta dal telefonino nel salotto di casa, per poi “caricarla” sullo strumento di bordo, creare profili di utenti con cui condividere rotte e waypoint, personalizzare la cartografia assegnando colori diversi ai vari range di profondità, in modo da tenersi in fondali costanti durante una battuta di pesca oppure accorgersi subito di un basso fondale. E ora anche visualizzare le imbarcazioni vicine, grazie al sistema Ais. Tutto questo è possibile grazie a C-MAP, il database di carte nautiche digitali per la navigazione più vasto al mondo, che consente di esplorare le diverse opzioni digitali e di fronteggiare la complessità delle operazioni marittime con informazioni intelligenti integrate.

C-MAP copre l’intera superficie mondiale grazie a carte elettroniche accurate e aggiornate, dati e servizi a valore aggiunto che assicurano una navigazione a vela in tutta sicurezza fino a orizzonti lontani, oltre a garantire il massimo pescato o una navigazione di crociera in tutta tranquillità. A seguito della recente acquisizione da parte di Navico, C-MAP rappresenta il quarto marchio del portfolio Navico, aggiungendosi ai marchi Lowrance, Simrad e B&G.

Abbiamo provato la cartografia C-MAP a Palma di Maiorca, a bordo di un Merry Fischer dotato di un Lowrance HDS Live. È bastato un attimo per caricare e visualizzare sullo strumento di bordo le rotte già programmate sul telefonino nella lobby dell’hotel, così come sono bastati pochi click per salvare un nuovo punto di interesse e condividerlo con altri utenti.

Inserendo le credenziali del proprio account C-MAP sul plotter della plancia, abbiamo ripetuto le informazioni visualizzate e salvate sul nostro telefonino, grazie all’app Embark, visualizzandole però su un display da 9 pollici, su cui era molto più semplice agire. Inoltre, simulando una battuta di pesca, abbiamo ipotizzato di voler navigare in una profondità dai 9 agli 11 metri, dove si concentrano le prede a cui siamo più interessati. La mappa può essere personalizzata, assegnando i vari colori ai range di profondità che preferiamo, in modo da evidenziare le batimetriche di maggiore interesse.

Questa funzione, che si chiama C-Map Genesis Live, offre un’esperienza cartografica incredibilmente intuitiva e in tempo reale. Gli utenti possono controllare trasparenza e densità dei contorni tracciati sullo schermo, fino a intervalli di 15 cm, oltre a personalizzare i colori delle batimetriche e molto altro ancora. Le mappe possono essere salvate rapidamente e in tutta facilità su una scheda SD per un utilizzo continuo.

L’AIS SOVRAPPOSTO ALLE MAPPE

C-MAP ha aggiunto una nuova funzionalità AIS per la app di navigazione Embark. La nuova funzione consente agli utenti di visualizzare le imbarcazioni circostanti in tempo reale con la sovrapposizione dei dati AIS direttamente sulle loro carte. Migliorando l’esperienza di C-MAP Embark, la sovrapposizione è progettata per consentire ai diportisti di pianificare e navigare in tutta sicurezza e, soprattutto, di concentrarsi sul divertimento.

Grazie alla funzionalità AIS, gli utenti Embark sono ora in grado di visualizzare le imbarcazioni entro un raggio di 54 mn (100 km), oltre a posizione, velocità e rotta delle imbarcazioni, in un colpo d’occhio. Queste utili sovrapposizioni alle carte migliorano la conoscenza dell’ambiente circostante e aiutano i naviganti in caso di scarsa visibilità, traffico intenso o in altre situazioni problematiche.

L’aggiunta dei dati AIS alla nostra già robusta app Embark -spiega Jorge Sevillano, responsabile del reparto mobile di Navico- è uno degli aggiornamenti più richiesti dai nostri clienti. Desideriamo che essi si sentano sicuri durante la navigazione e AIS è solo l’inizio di una nuova serie di soluzioni pensate per aumentare la sicurezza e il divertimento in barca“.

La nuova funzione AIS è disponibile su iOS e Android ed è inclusa in Embark Premium, un unico piano per tutte le esigenze dei diportisti. Embark Premium fornisce accesso a mappe offline dettagliate, previsioni meteo marine accurate e previsioni delle maree, delle onde e delle condizioni del mare e ora, ai dati AIS in tempo reale. Embark Premium è disponibile a partire da 25,99 euro all’anno, a seconda dell’area della mappa necessaria. I diportisti possono inoltre provare gratuitamente Embark Premium per 14 giorni.

MAPPE GRATUITE

C-MAP Embark fornisce gratuitamente carte nautiche di alta qualità, insieme a informazioni sulla navigazione, il traffico e il meteo per aiutare i diportisti a pianificare la loro prossima rotta. Le intuitive mappe possono essere personalizzate in base alle esigenze degli utenti, quindi scaricate con rotte, waypoint e tracce. Il tutto accessibile offline per giornate in barca senza stress. Gli utenti Embark possono inoltre scrivere recensioni e allegare immagini per immortalare la loro giornata in barca o condividere i loro viaggi con amici e familiari.

La app C-MAP Embark è disponibile per il download su Google Play e Apple App Store. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web dedicato.

 

Giuseppe Orrù

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR