La revisione della pompa dell’acqua del motore marino. Online il manuale di NSS Yachting

NSS Yacthing pubblica online il primo manuale della serie “NSS Tecnica”, dedicato alla revisione della pompa dell’acqua del motore marino. E’ una guida tecnica sfogliabile e scaricabile, alla portata di tutti

3 May 2021 | di Giuseppe Orrù
La revisione della pompa dell’acqua del motore marino
La pompa dell'acqua di un motore marino

Come deve essere fatta la revisione della pompa dell’acqua del motore marino? A spiegarlo, con informazioni e procedure alla portata di tutti, ora c’è il manuale tecnico di NSS Yachting, pubblicato online nella sezione “NSS Tecnica”. Una sorta di “corso” gratuito, a disposizione di tutti i diportisti.

Se non adeguatamente manutenuta, infatti, la pompa dell’acqua può rivelarsi traditrice. Sarà capitato sicuramente a qualcuno di rimanere in panne in mezzo al mare a causa di un malfunzionamento della pompa dell’acqua, probabilmente per la rottura della girante o di un componente interno. In realtà difficilmente la colpa è delle parti meccaniche ma bensì di una scarsa, o addirittura assente, manutenzione.

Ecco quindi che l’esperienza di chi, da oltre 20 anni, è in grado di affrontare qualsiasi lavoro di manutenzione e riparazione su ogni singolo mezzo, può tornare utile. Ad esempio con un manuale che guida passo passo nella revisione completa di questo delicato e importante componente del motore marino.

L’idea è di Simone Morelli, fondatore di NSS Group, che ha deciso di mettere a disposizione di tutti le competenze della sua squadra di professionisti.

Con NSS Charter – spiega Morelli – gestiamo una flotta di oltre 130 imbarcazioni tra monoscafi e catamarani dai 30 ai 70 piedi, mentre con NSS Yachting ci occupiamo della vendita di barche nuove e usate per circa 60 unità all’anno. I nostri tecnici sono quotidianamente impegnati in operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria, sia durante la stagione estiva che nei mesi in cui le barche sono impegnate per il rimessaggio e i nostri skipper percorrono ogni anno migliaia di miglia“.

La copertina della guida di NSS Tecnica

Nasce così la guida dedicata alla revisione della pompa dell’acqua, la prima di una serie dedicata alle tecniche su come fare la manutenzione e come condurre una barca.

La nostra politica aziendale – sottolinea Morelli – prevede che ogni singola barca debba sempre essere in perfetta efficienza, per garantire ai nostri clienti e ai nostri skipper di salire a bordo di imbarcazioni sicure e pronte a navigare. Da questi presupposti nasce il primo manuale NSS Tecnica, al quale ne seguiranno altri che vorranno essere, di volta in volta, una guida completa e attendibile per chiunque abbia desiderio di apprendere metodi e tecniche di manutenzione e di conduzione di una barca“.

Il manuale sulla revisione completa della pompa dell’acqua è sfogliabile online e scaricabile gratuitamente dal sito della NSS Yachting nella sezione Tecnica del menù, ma è possibile richiedere anche la versione cartacea da conservare nella libreria di bordo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR