L'ACCESSORIO DELLA SETTIMANA – Light Kit / Mastervolt

Il "Light kit" proposto da Mastervolt è un sistema di apparecchiature dal peso ridotto in grado di comporre un impianto elettrico molto più leggero e performante rispetto a quelli tradizionali

6 May 2013 | di Redazione Daily Nautica

Anche l’impianto elettrico, a bordo, ha il suo peso: “Light Kit” è un sistema proposto da Mastervolt ideato per ogni tipo di imbarcazione dove l’ottimizzazione dei pesi è un fattore chiave per massimizzare le performance (racer cruiser a vela, motoryacht performanti, open, ma non solo). Si tratta di un set di dispositivi che, a fronte di una grammatura ridotta, non minano le prestazioni dell’impianto ma anzi finiscono per garantire un “plus” di energia e affidabilità.

 

Grazie alla consulenza qualificata di Mastervolt, è possibile studiare soluzioni ad hoc per ogni tipologia di barca e di esigenze: ad esempio, nel caso delle barche a vela, è possibile togliere il peso da bordo e di trasferirlo sul bulbo, aumentando la stabilità della barca e a garantendo al contempo maggiore energia disponibile, razionalizzazione di consumi e minore necessità di controllo dell’impianto. Per tutte le altre imbarcazioni, rimangono evidenti i vantaggi di un contenimento di dimensioni e pesi: più spazio a bordo, meno consumi di carburante e, in caso di scelta di installazione in fase di costruzione, una maggiore libertà a progettisti e designer, in termini di lay out dell’imbarcazione stessa. Le componenti del “Light Kit” dialogano tra loro e il sistema è in grado di incorporare il monitoraggio di altri sistemi di bordo, come aria condizionata o motori. Elenchiamo in calce gli elementi del kit.

 

LE COMPONENTI DEL “LIGHT KIT”
Trasformatore di isolamento MASS GI:
leggero, compatto, elimina le problematiche causate dalle correnti galvaniche, prevenendo la corrosione.
Regolatore di carica Alpha Pro MB
: permette anche con alternatori standard ricariche delle batterie veloci, in sicurezza e oggi anche monitorabili grazie alla compatibilità MasterBus (Nella foto, completo di cavi)
Inverter Mass:
potenti, affidabili, leggeri e robusti, con onda sinusoidale pura.
Caricabatterie Mass
: carica a tre stadi, full optional (sensori, MasterBus compatibili, completamente automatici), certificati DNV, Bureau Veritas, Lloyds?
Caricabatterie ChargeMaster:
carica a tre stadi, multi-uscita, full optional (sensori, MasterBus compatibili, completamente automatici).
Combi
: caricabatterie ed inverter integrati in un unico dispositivo; leggero, compatto, robusto, coniuga tutte le caratteristiche della gamma Mass Mastervolt inverter e caricabatterie, con funzione generator support e connettività MasterBus.
Batterie agli ioni di litio servizi di bordo:
5 kWh, BMS integrato,- 70% in pesi e ingombri rispetto alle batterie tradizionali, ricarica veloce, niente effetto memoria, lunga durata (+ di 2000 cicli di carica/scarica); connettività integrata sistema MusterBus.
Batterie agli ioni di litio per avviamento motori e generatori
: pesi e ingombri ridottissimi, BMS integrato, potenze da 5.2 Ah a 23 Ah. Es.  23 Ah; 4.2 kg:, 1500 A CCA (corrente di avviamento).
Gestione e monitoraggio del sistema
: attraverso schermi touch screen a 19′ con funzione PC integrata.
Digital Switching
: sistema di distribuzione digitale dell’impianto elettrico di bordo.

 

Sito web produttore: www.mastervolt.it, www.mastervoltitaliashop.it

 

(da www.giornaledellavela.com)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR