LE VIDEOPROVE DI LIGURIA NAUTICA – Pirelli Pzero 1100

Abbiamo approfittato delle Regate Pirelli a Santa Margherita Ligure per salire a bordo del gommone Pirelli Pzero 1100 e testarlo assieme a Alessandro Airaghi, concessionario per la Liguria del marchio Pirelli Pzero

6 May 2013 | di Redazione Daily Nautica

Nell’ambito delle Regate Pirelli – Coppa Carlo Negri di Santa Margherita il servizio di courtesy boat era fornito dai gommoni Pirelli Pzero, il cui concessionario in Liguria è Alessandro Airaghi, titolare della Sopravento. Assieme a lui, ne abbiamo approfittato per uscire a testare il Pzero 1100: lungo 11 metri (ma al galleggiamento sono 9,90, per cui il battello non necessita di immatricolazione) è dotato di cabina con bagno, una caratteristica inusuale per un gommone e, sospinto da due motori Mercruiser 6200 da 320 cavalli è in grado di sviluppare una velocità di quasi 45 nodi.

 

Abbiamo effettuato la prova con mare pressoché piatto e in condizioni di bonaccia, avendo l’opportunità di spingere sulla maniglia del gas fino a raggiungere i 40 nodi. Durante le virate il Pzero 1100 si è comportato egregiamente, rimanendo con la carena incollata all’acqua. Il costo della versione base (che comunque è munita di ogni genere di comfort) è di circa 160 mila euro Iva esclusa. Ecco il nostro videotest.

 

GUARDA LA NOSTRA PROVA DEL PZERO 1100

 

IL GOMMONE IN BREVE

Ispirato al PIRELLI PZERO 1400 che rappresenta l’ammiraglia della flotta e vincitore del prestigioso Red Dot Design Award, il nuovo modello è la naturale evoluzione del PIRELLI PZERO 1000 Cabin. Da quest’ultimo eredita il grande prendisole di poppa e la vivibilità degli spazi. La comoda consolle con Hard Top in carbonio (opzionale) disegnata dalla svedese OMD, Ocke Mannerfelt Design, leader nel design di imbarcazioni sportive e da corsa, nasconde l’ingresso di un’ampia cabina, all’interno della quale oltre ad uno spazioso bagno indipendente con lavabo, WC e doccia, si trovano un piccolo armadio ed un ampio letto a due piazze. Come in tutta la gamma sono previste raffinate finiture e dettagli: da ampi divani-seduta con cuscini rossi studiati appositamente per nascondere spaziosi gavoni, alla comoda dinette con zona minibar dotata di frigo, lavello ed una spaziosa ghiacciaia. Un mix di design e tecnologia: il gommone Pirelli Pzero 1100 offre innumerevoli possibilità di personalizzazione come la verniciatura dell’hard top, il boiler elettrico, il colore della cuscineria in tessuto idrorepellente, la tenda parasole smontabile e tavolini amovibili per pozzetto di poppa.

 

SCHEDA TECNICA

Lunghezza: 9,99 m

Lunghezza fuori tutto: 11,37 m

Larghezza esterna: 3,54 m

Diametro tubolari: 0,46 – 0,64 m

Compartimenti d’aria: 6

Capacità serbatoio carburante: 680 l

 

PRINCIPALI MOTORIZZAZIONI

BENZINA

2x Mercruiser 5.0 MPI 260 hp Alpha

2x Mercruiser 5.0 MPI DTS 260 hp Bravo 1

2x Mercruiser 377 MAG DTS 320 hp Bravo 1
DIESEL

2x Cummins QSD 4.2 S DTS 270 hp Bravo 1

2x Cummins QSD 4.2 S DTS 320 hp Bravo 1

 

Servizio di Eugenio Ruocco

Video di Riccardo Molinari

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR