
Inaugurato il Decennio del Mare 2021-2030 con l’evento “Verso la Generazione Oceano”
- 23 Ottobre 2020
La nostra redazione sta sempre molto attenta a tutto ciò che rigurda la nautica: news, fotogallery, servizi esclusivi, interviste, saloni e, ovviamente, anche video spettacolari e suggestivi. Proprio per questo motivo, non ci saremmo mai potuti perdere queste immagini che ci arrivano direttamente dalle Isole Faroe.
Di che cosa si tratta? Semplice, è un test effettuato per valutare le capacità del nuovo Sikorsky SH-60 Seahawk, elicottero utilizzato da anni in moltissime marine di tutto il mondo. Questo velivolo sta provando ad atterrare su una nave in condizioni non certo ottimali, il mare non è eccessivamente mosso ma è comunque proibitivo eseguire operazioni con simili condizioni climatiche: il modo migliore per provare a mettere in seria difficoltà, cosa assai ardua, questo strepitoso mezzo.
Come detto, sono le onde delle Isole Faroe a ospitare questa spettacolare esercitazione. Il collaudatore, un pilota di origini australiane che sta provando ad atterrare su una nave pattuglia danese, ha pensato bene di diffondere il video: in poche ore è diventato virale!
Sikorsky SH-60 Seahawk prova più volte a completare l’operazione e dopo alcuni tentativi solo abbozzati, il pilota capisce di poterci riuscire senza rischiare incidenti. A questo punto si abbassa e si posiziona senza problemi sull’unità in movimento. Un giochetto da ragazzi, vero?
Paolo Bellosta